Sei Nazioni 2022: Inghilterra, i rebus. Capitano e “cabina di regia”

Eddie Jones deve sciogliere alcuni dubbi in vista dell’esordio nel torneo

Sei Nazioni 2022: Inghilterra, i rebus. Capitano e "cabina di regia"

Sei Nazioni 2022: Inghilterra, i rebus. Capitano e “cabina di regia” (Ph. Sebastiano Pessina)

Dopo lo scossone di ieri alla lista dei convocati dell’Inghilterra in vista del debutto nel Sei Nazioni 2022, che avverrà contro la Scozia a Murrayfield, il prossimo 5 febbraio, oltremanica due rebus tengono banco: quale sarà il giocatore scelto per fare da capitano alla nazionale, in assenza di Owen Farrell e Courtney Lawes, e quale sarà il ruolo del “reintegrato” George Ford rispetto alla cabina di regia del gioco alla mano dei britannici.

Leggi anche, Sei Nazioni 2022: il calendario delle partite dell’Inghilterra

Sei Nazioni 2022: Inghilterra, i rebus. Capitano e “cabina di regia”

Capitolo capitanato: in moltissimi credono sia arrivato il momento di consegnare i gradi di leader a Maro Itoje, ma attenzione perché nelle ultime ore a farsi largo è un’alternativa di lusso che risponde al nome di Tom Curry, il quale peraltro sarà il giocatore designato per le attività media dei prossimi giorni. Che possa essere questo un indizio? Nei prossimi giorni la risposta: al momento la cosa che appare certa è che lo skipper inglese proverrà dal reparto degli avanti.

Leggi anche, Sei Nazioni 2022, Inghilterra: Farrell, May e Lawes KO, Jones richiama Ford

Cabina di regia: che ruolo avrà George Ford? Una domanda mille possibilità. Sarà il “semplice” backup di Marcus Smith nel ruolo di mediano d’apertura o potrebbe essere impiegato da titolare. La questione centrale è che c’è da trovare chi possa vestire la maglia numero 12. Ford non lo farà di certo: che possa provarci lo stesso Smith? Attenzione, perchè nel corso del torneo la soluzione non è da escludere, quindi con Ford da 10 e Smith da 12; altrimenti si dovrebbe andare a pescare fra i centri “puri” e allora li l’alternativa più credibile diventa quella di Henry Slade.

Nelle prossime settimane Eddie Jones scioglierà tutti i dubbi in merito alle questioni esistenti. Lo farà con scelte “alternative” o sceglierà di seguire la strada più logica?

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari