Champions Cup: il riassunto del terzo turno con sette qualificate agli ottavi e Mori in campo

Non sono mancate sfide spettacolari ed equilibrate (oltre a qualcuna invece nociva per il rugby) nel terzo turno della Coppa regina

Champions Cup: il riassunto del terzo turno con sette qualificate agli ottavi e Mori in campo (Photo by Thibaud MORITZ / AFP)

Champions Cup: il riassunto del terzo turno con sette qualificate agli ottavi e Mori in campo (Photo by Thibaud MORITZ / AFP)

È una Champions Cup a due marce quella dell’edizione 2021/22. Inutile negare le tante difficoltà presenti nell’organizzazione del torneo, la cui somma ha portato agli 0-0 dei match cancellati a dicembre oppure ai risultati a tavolino, ma anche a partite farsa come l’89-7 subito da Montpellier in casa contro Leinster. Ci sono però state anche delle sfide assolutamente divertenti e spettacolari nel terzo e penultimo turno della prima fase. Un turno che ha permesso a sette squadre di staccare già il biglietto per gli ottavi di finale, con gli altri nove posti che saranno riempiti nel prossimo fine settimana con la quarta giornata.

Leggi anche: La vittoria esagerata di Leinster contro un Montpellier fantasma

Tra le gare più belle sicuramente spicca Wasps-Tolosa, sfida tra due formazioni dal grande pedigree. Gli inglesi vogliono tornare grandi, i francesi lo sono stati e sono tornati al vertice, ma a Coventry gli Wasps hanno dimostrato di averne di più. Senza Minozzi, ancora fuori dai 23, gli inglesi sono riusciti a imporsi nonostante 50 minuti giocati in 14 per via del rosso diretto a Umaga al 33’. Trascinatore, nel 30-22 finale, è stato il terza linea Barbeary, a segno con la decisiva meta del 27-15 a 13 dalla fine e presenza devastante in giro per il campo.

Successo ancora più netto per Bordeaux, capolista nel Top14 a un passo dagli ottavi in Champions. Contro gli Scarlets la formazione francese ha dominato in lungo e in largo, vincendo 45-10 e segnando ben sette mete. Spicca la tripletta di Bielle-Biarrey, così come sono da segnalare i 33 minuti in campo di un Federico Mori sempre più fisso nel telaio di Bordeaux.

Guarda anche: L’episodio decisivo di Connacht-Leicester

Superba la vittoria di Leicester su un campo sempre difficilissimo come quello di Connacht (se ne parla qui) così com’è prestigioso il successo di Ulster al Franklin Garden di Northampton. Irlandesi a segno quattro volte nella prima ora di gioco e capaci di resistere alla rimonta inglese terminata al 79’ con la meta del 20-24 finale. Sfiorano il colpaccio i Sale Sharks, che a Clermont se la giocano alla pari (tre mete a testa) ma perdono 25-19: a fare la differenza due piazzati di Parra nell’ultimo quarto di partita iniziato sul 19 pari.

Quella di Leinster non è stata l’unica vittoria netta di questo turno. Exeter ha demolito 52-17 i Glasgow Warriors, mentre La Rochelle in casa si dimostra squadra di rango e supera senza problemi Bath 39-21. Lo Stade Français continua il suo momento difficile e perde 28-17 a Bristol, mentre rinasce il Racing che espugna 25 a 10 lo stadio degli Ospreys.

Leggi anche: Classifica, risultati e calendario di Champions Cup

Per quanto riguarda la classifica, a una giornata dalla fine questa la situazione: Racing, Ulster e La Rochelle sono già qualificate agli ottavi di Champions Cup dalla Pool A, mentre nella Pool B sono Harlequins, Leicester, Munster e Bristol ad avere già il biglietto in tasca per la fase a eliminazione diretta.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup