C’è un “pallone da rugby” nello spazio. Il pianeta Wasp-103b è nella costellazione di Ercole

L’incredibile scoperta planetaria a forma di ovale

Un pallone da rugby nella costellazione di Ercole

C’è un “pallone da rugby” nello spazio. Il pianeta Wasp-103b è nella costellazione di Ercole – Rappresentazione artistica – Crediti: Esa

Nella costellazione di Ercole c’è una “palla da rugby”. E’ questa la scoperta fatta in merito a Wasp-103b, un esopianeta che – come riporta il sito Media Inaf – è grande quasi il doppio di Giove, con una volta e mezzo la sua massa e che orbita attorno alla sua stella ospite in meno di un giorno.

C’è un “pallone da rugby” nello spazio. Il pianeta Wasp-103b è nella costellazione di Ercole

Una deformazione mai rilevata in precedenza per un corpo celeste di quel tipo, definita dal telescopio spaziale Cheops dell’Esa; frutto di violente forze mareali dovute all’interazione con la sua stella ospite, Wasp-103, che è circa 200 gradi più calda e 1,7 volte più grande del Sole. Più che una sfera, come siamo abituati classicamente a pensare e a vedere un pianeta, una vera e propria palla da rugby.

“È incredibile che Cheops – afferma Jacques Laskar, uno dei firmatari della ricerca – sia stato effettivamente in grado di rivelare questa minuscola deformazione. È la prima volta che viene effettuata un’analisi del genere, e possiamo sperare che l’osservazione su un intervallo di tempo più lungo la rafforzi e porti a una conoscenza più ampia della struttura interna del pianeta”..

“In linea di principio – dice invece Susana Barros, la principale autrice del lavoro – ci saremmo aspettati che un pianeta con 1,5 volte la massa di Giove avesse all’incirca le stesse dimensioni, dunque Wasp-103b deve essere molto gonfiato, a causa del riscaldamento della sua stella e forse di altri meccanismi. La resistenza di un materiale alla deformazione dipende dalla sua composizione. Ad esempio, qui sulla Terra abbiamo maree dovute alla Luna e al Sole, ma possiamo vederne gli effetti solo negli oceani. La parte rocciosa non sperimenta simili movimenti. Misurare la deformazione di un pianeta ci permette di dire in che proporzioni è fatto di roccia, di gas o di acqua”.

“Se le future osservazioni – continua – ci permetteranno di confermare i dettagli della sua struttura interna, forse potremo capire meglio cosa lo rende così gonfio. Conoscere le dimensioni del nucleo di questo esopianeta sarà anche importante per capire meglio come si è formato”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La notte folle di Dan Biggar con… Usain Bolt!

"Ho pensato 'Se non mi sbronzo adesso non lo farò mai più'" ha raccontato l'ex mediano del Galles

11 Ottobre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

“La valigia del rugby” il libro di Cristian Lovisetto che racconta le storie ovali attraverso il tema del viaggio

Una raccolta di personaggi, partite ed emozioni provate percorrendo migliaia di chilometri sempre dietro al rimbalzo unico e romantico della palla ov...

10 Ottobre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Leinster sale al vertice, Glasgow Warriors e Bulls nella Top 5

Il Benetton perde molte posizioni e le Zebre rimangono stabili

10 Ottobre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

C’è a chi piace il cartellino rosso da 20 minuti?

World Rugby ha annunciato che la regola è vicina alla definitiva approvazione, assieme a diverse altre delle regole sperimentali

9 Ottobre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Ospiti per tre giorni a casa di Antoine Dupont gratis

Il mediano di mischia della Francia ha messo in palio su una nota piattaforma di affitti turistici un soggiorno nella sua tenuta di famiglia

8 Ottobre 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking femminile: l’Italia risale dopo 2 giornate di WXV. La classifica aggiornata

Le Azzurre iniziano la risalita: decisivo il prossimo weekend con la sfida contro il Sudafrica e il match tra USA e Irlanda

8 Ottobre 2024 Terzo tempo