Galles: rivelate le prime giocatrici a beneficiare della svolta contrattuale

Dopo le polemiche degli scorsi anni

Galles: svolta contrattuale per quanto concerne il femminile ph. Massimiliano Carnabuci

Dopo che negli ultimi anni non erano mancate le polemiche in Galles attorno al rugby femminile, legate a lamentele riguardanti il trattamento (talvolta deficitario a detta di giocatrici e addetti ai lavori) riservato alla selezione a XV del paese dalla federazione, lo scorso novembre la WRU aveva annunciato una svolta contrattuale, con l’introduzione di diversi contratti pro (inizialmente avrebbero dovuto essere 10, numero poi salito a 12) e semi pro (una quindicina, ma si capirà di più in tal senso nelle prossime settimane) per le ragazze della nazionale.

Leggi anche: Rugby femminile: non si gioca il test di lusso fra Spagna e Italia

Per innalzare la qualità del team (permettendo alle atlete principali una vita da atlete pro) che sarà guidato al prossimo Sei Nazioni da Ioan Cunningham – subentrato lo scorso autunno dopo un periodo in cui si sono succeduti diversi allenatori in pochi mesi -, qualificato al mondiale neozelandese ma spesso in difficoltà negli ultimi anni, dando così dignità ancor prima che competitività al movimento femminile di alto livello in patria, così, il Galles ha dato seguito al suddetto annuncio, ufficializzando quest’oggi i 12 nomi full pro.

Il tweet

Spiccano quelli del capitano Siwan Lillicrap, veterana 34enne in terza linea, e delle stelle tra i trequarti Jasmine Joyce ed Elinor Snowsill.

In Italia come è la situazione?
A partire dallo scorso anno, 15 azzurre (necessariamente di stanza in Italia, anche se nel prossimo futuro questa regola potrebbe e dovrebbe cambiare) selezionate da una commissione tecnica hanno avuto accesso a una “borsa di studio” annuale (con bonus in caso di laurea nel corso dell’anno). Di fatto un riconoscimento economico in grado di aiutare le atlete in questione a conciliare l’impegno scolastico/lavorativo a quello sportivo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Villorba ha vinto la Coppa Conference del rugby femminile

Primo trofeo stagionale in archivio: se lo aggiudicano le gialloblu sul neutro di Firenze. Battuto in finale il CUS Milano

item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la 5° giornata della seconda fase

Il penultimo weekend ha già ufficializzato le due squadre che si giocheranno la finale scudetto

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: programma e formazioni della domenica

CUS Milano a Colorno per tenere aperta la corsa alle fasi finali, Calvisano lotta per non retrocedere

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: le formazioni dell’anticipo Valsugana-Villorba

In programma il big match tra le prime due squadre del campionato

item-thumbnail

Serie A Elite Femminile, seconda fase: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Valsugana sempre imbattuta e a punteggio pieno nel girone playoff

25 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite femminile: i risultati e la classifica dopo la terza giornata

Continua il dominio del Valsugana. La Capitolina ipoteca la salvezza

18 Febbraio 2024 Campionati Italiani / Rugby Femminile