Premiership: prima sconfitta in stagione per Leicester, prima vittoria da aprile per Bath

Marcus Smith scatenato e decisivo contro Exeter, in un massimo campionato inglese che ha regalato valanghe di emozioni nell’ultimo turno

Premiership: prima sconfitta in stagione per Leicester, prima vittoria per Bath

Premiership: prima sconfitta in stagione per Leicester, prima vittoria per Bath

Il tredicesimo turno di Premiership ha offerto partite spettacolari e risultati a sorpresa, non riuscendo a ribaltare una classifica già pesantemente segnata ma comunque lanciando segnali importanti. Il più rumoroso arriva da Coventry, dove dopo 80 minuti di pura battaglia i Wasps sono riusciti a infliggere la prima sconfitta stagionale (Champions compresa) ai Leicester Tigers. Nel primo tempo vespe a segno subito con una meta di punizione, poi Ford al piede e la segnatura di Montoya hanno ribaltato il risultato. In mezzo difese spietate e mete cancellate, per una gara in totale equilibrio anche nel secondo tempo. Tigers che partono avanti 7-13 e resistono al giallo di Gente salvo poi pagare l’indisciplina. L’eterno Gopperth mette a segno i tre piazzati che regalano ai Wasps il successo per 16-13. Vespe ottave in classifica ma non così lontane dai posti playoff.

Leggi anche: Risultati, classifica e calendario della Premiership

L’altra storia di giornata arriva da Bath, dove dopo 211 giorni (aprile 2021) i padroni di casa sono riusciti a vincere una partita. Stagione difficilissima per la squadra di (tra gli altri) Faletau, Underhill, Obano, Cipriani e Watson, sempre sconfitta nelle prime 11 partite disputate. Anche contro Worcester comunque non è stata una passeggiata, questo nonostante il fatto che i Warriors si sono ritrovati in 14 dopo 4 minuti per via del rosso diretto (placcaggio alto) rifilato a Sutherland. Bath si è trovata sotto 14-19 a fine primo tempo e ha dovuto rincorrere a lungo, trovando con De Glanville (meta) e Bailey (piazzato) i punti del sorpasso fino al 22-19. Le due squadre restano ultima e penultima, per fortuna di Bath questa stagione non prevede la retrocessione che altrimenti sarebbe stata molto difficile da evitare, per non dire quasi impossibile.

Se le prime partite in analisi due sono state quantomeno simboliche, la terza è stata probabilmente la più bella. Harlequins ed Exter hanno dato vita a un duello mostruosamente duro ed equilibrato, con tante occasioni sprecate ma anche emozioni fino all’ultimo. Una meta di furbizia di Northmore ha portato avanti gli arlecchini, con il 7-7 firmato dalla segnatura di Slade alla mezz’ora. Gara bloccata fino all’ultimo quarto con il vantaggio ospite di Innard, ma poi si è messo al lavoro come non mai Marcus Smith. A furia di cross kick geniali ha trovato quello vincente per Esterhuizen al 78esimo, andando poi a convertire la meta per il 14-12 finale.

Harlequins che salgono al terzo posto e avvicinano i Saracens, sorprendentemente battuti a domicilio da Gloucester per 25 a 24. Cherry and whites quarti, davanti a Northampton che ha distrutto Newcastle (44-8) al Kingston Park, mentre nella sfida tra deluse per investimenti fatti e risultati conseguiti Brisol-Sale, gli orsi hanno battuto gli squali 32 a 15.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership