10 anni di Will e Quade

Genia e Cooper sono esplosi insieme nei Reds una decade fa, hanno giocato insieme per l’Australia, per i Rebels e ora sono in Giappone

quade cooper will genia

Quade Cooper e Will Genia alla RWC 2011 – ph. PHILIPPE LOPEZ / AFP

Cooper inventa, Genia finalizza: è successo sabato nella prima giornata della nuova Japan Rugby League One, il massimo campionato giapponese dove le due stelle australiane militano nei Kintetsu Liners, la squadra di Higashiosaka, soprannominata dai giapponesi la città del rugby.

Una storia già vista e che continua ad andare avanti da un decennio.

Era il 2011, infatti, quando la coppia mediana incendiò il Super Rugby con una clamorosa campagna che li vide diventare inattesi campioni sull’onda delle straordinarie performance di Will Genia e Quade Cooper.

Tanto straordinarie da diventare immediatamente la coppia titolare anche della nazionale australiana per la Rugby World Cup 2011.

Reds, Australia e poi Melbourne Rebels e ora Kintetsu Liners: un decennio in cui il sodalizio fra i due giocatori, buoni amici fuori dal campo, continua a rinnovarsi.

Quade Cooper ha 33 anni, gioca ai Kintetsu Liners da tre stagioni e in precedenza ha vestito le maglie di Reds, Tolone, Brisbane City e Rebels. Ha 75 caps con la maglia dell’Australia, ultimo dei quali ottenuto nello scorso Rugby Championship.

Leggi anche: La redenzione di Quade Cooper

Will Genia è del 1988 come il compagno di squadra, è arrivato anch’egli dai Rebels e prima ha giocato nello Stade Français e nei Reds. Ha accumulato 110 caps con l’Australia, l’ultimo dei quali alla Rugby World Cup 2019 nella sconfitta dei Wallabies ai quarti di finale contro l’Inghilterra.

Curiosità: nessuno dei due è nato in Australia. Cooper è neozelandese e solo da pochi mesi ha ottenuto la cittadinanza australiana, mentre Genia è nato in Papua Nuova Guinea e si è trasferito in Australia a 12 anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: Ange Capuozzo gioca mediano di mischia e va in meta in Stade Toulosain-Toulon

Ugo Mola lo ha impiegato in un ruolo non del tutto inedito, dove si è comunque ben comportato, contribuendo alla vittoria della sua squadra

27 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: mete a valanga tra Leinster e Zebre, gli highlights della partita

Ben 12 marcature in tutto all'Aviva Stadium, con i ducali che riescono a strappare il bonus offensivo

26 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights della sfida tra Benetton e Stormers a Monigo

Dopo un buon primo tempo i biancoverdi subiscono la rimonta dei sudafricani, che con questa vittoria restano al comando del campionato

26 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Valorugby, Rovigo, Petrarca e Viadana a punteggio pieno. Gli highlights della seconda giornata

Le azioni principali delle partite giocate tra sabato 18 e domenica 19 ottobre

20 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

VIDEO – Meta di Brex, assist di Garbisi: asse tutto Azzurro nella vittoria di Tolone

L'apertura e il centro confezionano una bella giocata nella vittoria in campionato del club transalpino

20 Ottobre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: la diretta streaming di Villorba-CUS Milano

Le campionesse d'Italia scendono in campo a partire dalle ore 15:30

19 Ottobre 2025 Foto e video