“Vota David, vota David”. L’ex capitano dell’Australia Pocock si candida in politica

Arrabbiato per la gestione della questione climatica da parte del governo australiano, Pocock vuole provare a metterci la faccia

"Vota David, vota David". L'ex capitano dell'Australia Pocock si candida in politica (Photo by CHARLY TRIBALLEAU / AFP)

“Vota David, vota David”. L’ex capitano dell’Australia Pocock si candida in politica (Photo by CHARLY TRIBALLEAU / AFP)

Dal campo alla politica, sempre con la stessa voglia di essere leader: l’ex capitano dell’Australia David Pocock si candiderà alle elezioni del paese oceanico dando un seguito alle sue intenzioni che da tempo lo vedono lottare contro i cambiamenti climatici. Da tanti anni Pocock infatti si è segnalato come attivista in favore della lotta per l’ambiente, e a riguardo basta ricordare quando nel 2014 venne arrestato per essersi incatenato a un trattore in segno di protesta contro una miniera in New South Wales.

Leggi anche: L’annuncio del ritiro e le parole di David Pocock dopo lo stop al rugby

Nato e cresciuto in Zimbabwe, Pocock si è spostato in Australia diventando il grande giocatore che è stato conosciuto negli anni. Era tornato in Africa dove nell’ultimo anno aveva lavorato a un progetto di conservazione della foresta assieme al fratello, e ha dichiarato ai media dell’emisfero sud: “Ho sempre pensato che avrei potuto avere un impatto forte anche al di fuori del campo da gioco, per questo voglio candidarmi in politica. Vedere il modo in cui l’Australia è stata rappresentata alla recente COP26 di Glasgow è stato davvero frustrante e difficile da digerire. Questo ha riaffermato la necessità di una migliore leadership politica”.

Pocock, che ha vestito la maglia dei Wallabies per 83 volte, si è ritirato lo scorso anno proprio per potersi dedicare maggiormente alle sue battaglie e nel tempo ha più volte definito un fallimento la politica australiana a livello climatico. Per questo David Pocok si candiderà come indipendente al Senato dell’ACT, l’Australian Capital Territory dove è sita Canberra, città casa di quei Brumbies che l’hanno visto dominare in campo tra il 2013 e il 2019.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Da Ben Curry a Michela Sillari: quando il “crocodile roll” diventa pericoloso

Quello del centro azzurro è solo l'ultimo dei tanti infortuni causati da questa manovra nel breakdown

25 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

L’Irlanda nell’ultimo Sei Nazioni: una macchina (quasi) perfetta

Le statistiche rivelano che c'è una piccola "falla" su cui Andy Farrell deve fare attenzione, emersa durante i match con Inghilterra e Scozia

20 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: l’Italia sale ancora! La classifica aggiornata dopo il Sei Nazioni 2024

Altro grande risultato degli Azzurri, mentre il Galles sprofonda al 10° posto

17 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

La serie Netflix sul Sei Nazioni “Full Contact” avrà una seconda stagione

Anche il Torneo di quest'anno sarà raccontato su una delle più importanti piattaforme del mondo

15 Marzo 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Tra Italia e Australia, il weekend “davvero speciale” di Michael Lynagh

Il campione del Mondo nel 1991 ha esultato per i figli Louis e Tom, ma anche perché crede nei percorsi intrapresi dagli Azzurri e dai Wallabies

12 Marzo 2024 Terzo tempo