La Nazionale Femminile Irlandese contro la Federazione: le giocatrici scrivono al governo

Un gruppo di 62 fra giocatrici ed ex giocatrici ha sfiduciato la IRFU

La Nazionale Femminile Irlandese contro la Federazione: le giocatrici scrivono al governo

La Nazionale Femminile Irlandese contro la Federazione: le giocatrici scrivono al governoa (Ph. Luca Sighinolfi)

Dopo la mancata qualificazione alla prossima Rugby World Cup, in Irlanda la nazionale, e in generale tutto il movimento femminile, non riesce a trovare pace.

La Nazionale Femminile Irlandese contro la Federazione: le giocatrici scrivono al governo

Un nutritissimo gruppo di giocatrici ed ex giocatrici infatti, composto da 62 unità, ha infatti scritto una lunghissima lettera aperta al governo locale, in particolare al ministero dello sport, per esprimere tutto il suo “sconforto e disappunto” verso la IRFU e l’attività riservata alle ragazze e alle donne che giocano a rugby.

Leggi anche, Rugby Femminile: Irlanda, i club si lamentano dopo la mancata qualificazione al Mondiale

Nel testo riportato dal sito the42.ie – clicca qui per leggerlo integralmente -, si fa capire come le giocatrici chiedano più impegno, più trasparenza e più volontà per progetti che sin qui sono stati gestisti con una leadership “iniqua e inaffidabile”.

Si cerca una svolta che possa fare il paio con quella del calcio femminile, che qualche anno fa ha vissuto più o meno la stessa parabola, salvo poi riuscire a svoltare.

Le giocatrici vorrebbero un confronto che smuovesse alla IRFU ma, se fosse necessario, sarebbero pronte anche allo scontro, anche perché in questo momento vivono una totale condizione di sfiducia nei confronti della controparte, che aveva detto che dei processi di revisione sarebbero stati avviati dopo la delusione della mancata partecipazione alla Coppa del Mondo ma, a quanto pare, nulla sembra essere cambiato.

Il tutto in quadro generale che all’orizzonte – fine mese di marzo – vede l’inizio del Sei Nazioni Femminile 2022: come ci arriverà la nazionale irlandese? La risposta nelle prossime settimane.

Leggi anche, Sei Nazioni femminile, calendario: partite, luoghi, date ed orari dell’edizione 2022

Di seguito tutti i nomi delle 62 firmatarie delle lettera al governo irlandese: Ciara Griffin, Lynne Cantwell, Fiona Coghlan, Grace Davitt, Laura Guest, Paula Fitzpatrick, Mairead Kelly, Jackie Shiels, Claire Molloy, Lauren Day, Alison Miller, Marie Louise Reilly, Stacey Lea Kennedy, Gillian Bourke, Heather O’Brien, Deirdre O’Brien, Shannon Houston, Ruth O’Reilly, Nikki Caughey,  Jenny Murphy,  Ailis Egan, Orla Fitzsimons, Sharon Lynch, Siobhan Fleming, Sarah Mimnagh, Mairead Coyne, Fiona Reidy, Nicole Fowley, Ilse Van Staden, Cliodhna Moloney, Lindsay Peat, Ciara Cooney, Leah Lyons, Chloe Pearse, Nichola Fryday, Sene Naoupu, Ailsa Hughes, Anna Caplice, Louise Galvin, Laura Feely, Edel McMahon, Michelle Claffey, Aoife McDermott, Laura Sheehan, Lauren Delany, Emma Hooban, Ellen Murphy, Anne-Marie O’Hora, Kathryn Dane, Judy Bobbett, Neve Jones, Katie O’Dwyer, Aoife Doyle, Hannah O’Connor, Eimear Considine, Victoria Dabonovich O’Mahony, Shannon Touhy, Kathryn Buggy, Sam Monaghan, Hannah Tyrrell, Linda Djougang, Jeanette Feighery.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

È il mondo del Sudafrica, noi ci stiamo solo vivendo dentro

Non solo gli Springboks sono la nazionale più forte del mondo, ma dietro c'è anche un movimento divenuto egemone dal punto di vista sportivo

item-thumbnail

Il nuovo accordo tra Federazione francese e Top 14 fa infuriare la Nuova Zelanda

Al centro della questione il tour estivo 2025 in casa degli All Blacks, che rischia di essere "svalutato"

item-thumbnail

WXV 2024: i risultati e le classifiche della prima giornata

Tutto facile per le Red Roses, mentre l'Irlanda compie l'impresa e batte la Nuova Zelanda

30 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra: vicina la risoluzione del rebus sull’allenatore della difesa

Borthwick punta ad avere il tecnico già a disposizione per i Test Match di novembre

25 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

All Blacks: Damian McKenzie è in bilico, Scott Robertson valuta nuove opzioni

Rebus all'apertura per i neozelandesi, con diverse possibili alternative

23 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Scozia, prove di concorrenza. Graham avvisa Van der Merwe: “Ti starò col fiato sul collo”

L'ala scozzese racconta il ritorno dopo i tanti infortuni e punge scherzosamente (ma non troppo) il suo compagno di squadra a Edimburgo e in Nazionale

18 Settembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match