Italia-Argentina: alcuni numeri dall’incontro di Treviso

Il secondo dell’autunno azzurro.

Statistiche Italia-Argentina

Statistiche Italia-Argentina ph. Sebastiano Pessina

Dopo aver analizzato nel dettaglio tutte le sfaccettature della sfida di sabato a Monigo, tra Italia ed Argentina, archiviata con successo (16-37, il punteggio finale) dai Pumas, diamo uno sguardo ai freddi numeri, con alcune delle statistiche più significative.

Leggi anche: Autumn Nations Series: programma e dirette tv del quarto weekend

In una gara dal possesso in equilibrio, con gli argentini leggermente in vantaggio in termini di percentuale di territorio (54% contro 46%), gli azzurri si sono affacciati più volte (rimanendo anche più a lungo) nei 22 avversari, ma portando a casa solo 0.8 punti per visita – troppi i palloni persi in attacco, ben 23 -, contro i 3.9 dei sudamericani – (che vantano statistiche decisamente migliori per quanto concerne uomini battuti (12 vs 9) e line breaks (6 vs 2) -, che di fatto hanno portato a casa il macinato ogni qual volta hanno messo piede in zona rossa.

Gli azzurri hanno mantenuto percentuali di placcaggi a segno simili a quelle contro i ‘tuttineri’, attestandosi sul 90% (contro il 94% sudamericano, peraltro su una mole di tackle ben più alta), portando a termine meno placcaggi dominanti (3 v 4) e forzando meno turnover con il fondamentale (2 v 5).

Nelle fasi di conquista, invece, pur faticando, 13 possessi vinti su 16 lanci a disposizione degli azzurri in rimessa laterale (1 pallone rubato agli Argentini, su 15 lanci Pumas). In chiusa solo in un’occasione (su 4) gli azzurri sono andati in difficoltà, reggendo di fatto l’urto con gli avanti sudamericani.

Leggi anche: World Rugby Ranking: rivoluzione nella Top10, con nuovo leader

Degna di nota, a livello individuale, la prova difensiva di Michele Lamaro, autore di 12 placcaggi a segno (su 12 tentati) – anche se con 3 turnover concessi (come Garbisi, 1 in meno di Padovani), così come quella di Luca Morisi (12 placcaggi a segno su 13 portati) – anche se macchiata in generale da 3 calci di punizione concessi – e Niccolò Cannone con 11 tackle. In attacco, 70 metri corsi – con 6 palle portate – per Matteo Minozzi, sempre efficace nel risalire il campo palla in mano.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Mogliano: un ex Azzurro nello staff al fianco di Casellato

Il club veneto ha annunciato la composizione del gruppo tecnico per la prossima stagione di Serie A Elite

item-thumbnail

Sevens: Italia maschile seconda ad Amburgo, in finale al Rugby Europe Championship

Terzo posto assoluto nel torneo dopo la seconda tappa. La selezione femminile costretta invece alla retrocessione

1 Luglio 2025 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

World Rugby U20 Championship: il programma della seconda giornata

Venerdì 4 luglio altro giro di gare dei tre gironi, stavolta a Rovigo e Viadana

item-thumbnail

L’italiano che può portare Hong Kong alla Rugby World Cup

Alessandro Nardoni è nato a Firenze ma vive a Hong Kong da quando ha 12 anni. Rugbista professionista, ha appena esordito con la nazionale asiatica ca...

item-thumbnail

Summer Series, Sudafrica: “Contro l’Italia sarà un vero e proprio Test Match”

I campioni del Mondo non sottovalutano gli Azzurri, in particolare il pacchetto degli avanti

item-thumbnail

Serie A Elite, mercato: primi rinnovi in casa Viadana

Il percorso verso la nuova stagione è iniziato, coi gialloneri che vogliono restare ai vertici del campionato

30 Giugno 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite