Crowley sulla formazione azzurra: “Serve profondità verso il mondiale”

L’head coach degli azzurri ha spiegato le scelte fatte per il 15 che affronterà l’Argentina

Crowley sulla formazione azzurra: "Serve profondità verso il mondiale" (ph. Sebastiano Pessina)

Crowley sulla formazione azzurra: “Serve profondità verso il mondiale” (ph. Sebastiano Pessina)

Verso l’Argentina, con un po’ di cambi nella formazione e uno spirito rinnovato (e rinvigorito) dalla prestazione dell’Olimpico contro gli All Blacks. Kieran Crowley ha spiegato le sue scelte in conferenza stampa, introducendo prima di tutto l’avversario: “L’Argentina ha battuto la Nuova Zelanda l’anno scorso e ha giocato una partita molto buona contro la Francia la settimana scorsa. Ha degli avanti molto forti e molti dei loro giocatori militano in Premiership e Top14: sarà una sfida importante.”

L’attenzione, poi, si sposta su quelle che sono le novità di formazione: “Questa serie di test con All Blacks, Argentina e Uruguay è un’opportunità per giocatori che non hanno ancora molte presenze e devono fare esperienza, come ad esempio Nemer. Sono test importanti per loro.”

Crowley insiste: “Dobbiamo creare profondità: abbiamo giocatori come Riccioni che è sempre presente e Fischetti che è la prima scelta da tanto tempo, ma bisogna creare spazio anche per gli altri. Nemer a sinistra o a destra? Alla coppa del mondo potremmo pensare di portare 5 piloni, per cui serve che qualcuno sia in grado di giocare in entrambi i ruoli”.

Sempre sul tema della profondità, il CT ha poi continuato: “La Nazionale A ci permette di allargare le possibilità: ad esempio Steyn, che ha giocato contro gli All Blacks, per questa settimana farà parte di questa selezione. Sabato scorso ha giocato Giammarioli, adesso ci sarà Licata”.

Il tecnico azzurro è stato interpellato anche sulla scelta di schierare Padovani dal primo minuto, nonostante il giocatore non sia ancora sceso in campo in questa stagione: “Padovani è un giocatore che può coprire vari ruoli, sabato farà l’ala ma può fare anche l’estremo. Ha avuto un infortunio ma si è ripreso bene e già da un po’ si sta allenando col contatto.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada spiega le scelte per la prima sfida contro il Sudafrica

Il tecnico azzurro ha dovuto affrontare una situazione complicata a causa dei tanti infortuni, ma è consapevole di ciò che la squadra può fare anche i...

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la formazione per la prima sfida al Sudafrica

Gli Azzurri con tre esordienti nei 23, Niccolò Cannone capitano. Fuori Nicotera e Negri

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: un altro Azzurro costretto a dare forfait per gli Springboks

La nazionale maggiore perde un altro pezzo in vista del doppio sconto con i campioni del mondo

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzata la sede di Italia-Samoa. Aperta la biglietteria

Il Test Match contro gli isolani verrà disputato nel mese di novembre

2 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Ogni cosa contro i campioni del mondo va fatta al meglio”

Il trequarti centro azzurro fa il punto in vista della sfida con il Sudafrica, parlando anche del lavoro sulle skills personali

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: due nuovi giocatori convocati per il doppio test con il Sudafrica

Lo staff tecnico corre ai ripari chiamando un pilone esperto e un centro esordiente

30 Giugno 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale