L’head coach degli azzurri ha spiegato le scelte fatte per il 15 che affronterà l’Argentina
Verso l’Argentina, con un po’ di cambi nella formazione e uno spirito rinnovato (e rinvigorito) dalla prestazione dell’Olimpico contro gli All Blacks. Kieran Crowley ha spiegato le sue scelte in conferenza stampa, introducendo prima di tutto l’avversario: “L’Argentina ha battuto la Nuova Zelanda l’anno scorso e ha giocato una partita molto buona contro la Francia la settimana scorsa. Ha degli avanti molto forti e molti dei loro giocatori militano in Premiership e Top14: sarà una sfida importante.”
L’attenzione, poi, si sposta su quelle che sono le novità di formazione: “Questa serie di test con All Blacks, Argentina e Uruguay è un’opportunità per giocatori che non hanno ancora molte presenze e devono fare esperienza, come ad esempio Nemer. Sono test importanti per loro.”
Crowley insiste: “Dobbiamo creare profondità: abbiamo giocatori come Riccioni che è sempre presente e Fischetti che è la prima scelta da tanto tempo, ma bisogna creare spazio anche per gli altri. Nemer a sinistra o a destra? Alla coppa del mondo potremmo pensare di portare 5 piloni, per cui serve che qualcuno sia in grado di giocare in entrambi i ruoli”.
Sempre sul tema della profondità, il CT ha poi continuato: “La Nazionale A ci permette di allargare le possibilità: ad esempio Steyn, che ha giocato contro gli All Blacks, per questa settimana farà parte di questa selezione. Sabato scorso ha giocato Giammarioli, adesso ci sarà Licata”.
Il tecnico azzurro è stato interpellato anche sulla scelta di schierare Padovani dal primo minuto, nonostante il giocatore non sia ancora sceso in campo in questa stagione: “Padovani è un giocatore che può coprire vari ruoli, sabato farà l’ala ma può fare anche l’estremo. Ha avuto un infortunio ma si è ripreso bene e già da un po’ si sta allenando col contatto.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.