Test match: le formazioni di Australia e Giappone, antipasto d’autunno

Insieme a quello fra Stati Uniti e All Blacks, il test fra Wallabies e Brave Blossoms apre la stagione degli incontri internazionali

giappone rugby world cup 2019

Il Giappone sfida l’Australia nel test match di sabato 23 ottobre – ph. Sebastiano Pessina

Fra i due test match che animeranno il weekend, quello fra Australia e Giappone è molto più interessante di uno Stati Uniti-Nuova Zelanda dove la disparità di livello fra le due formazioni influenzerà lo spettacolo sul terreno di gioco.

Si gioca a Oita, già sede di partite della Rugby World Cup 2019, arbitra il neozelandese Paul Williams ed è per entrambe una sorta di prova generale prima di puntare verso l’Europa, dove affronteranno i test match novembrini: Irlanda, Portogallo e Scozia per i nipponici, Scozia, Inghilterra e Galles per gli australiani.

Leggi anche: Marika Koroibete salta il tour dei Wallabies nell’emisfero Nord

Sarà una giornata speciale per Ben Gunter e Jack Cornelsen, terza e seconda linea rispettivamente, che faranno il loro esordio in maglia giapponese contro l’Australia, loro paese di nascita e cittadinanza. Entrambi lo hanno abbandonato per accasarsi ai Panasonic Wild Knights allenati dall’ex head coach dell’Australia Robbie Deans, e sono ora in grado di rappresentare il Giappone sulla base della residenza.

Storia simile per Dylan Riley, trequarti australiano di nascita 24enne che partirà dalla panchina, ma che ha ricevuto nel 2019 la cittadinanza giapponese.

Leggi anche: Il calendario dei test match autunnali 2021

L’altra novità è la scelta di Rikiya Matsuda come mediano di apertura al posto del solido Yu Tamura, regista principe della squadra. Ventisette anni, 21 caps ma solo 3 partenze da titolare in nazionale, avrà l’opportunità di provare a prendersi la maglia numero 10 dopo aver vinto la Top League giapponese con i Wild Knights, che sono peraltro al squadra di casa a Oita.

L’Australia sperimenta ma non troppo: la formazione titolare ricalca quella protagonista del Rugby Championship, con il solo esperimento del ritorno di Hunter Paisami a fare coppia sui centri con Len Ikitau, per una cerniera estremamente fisica in mezzo al campo che fa da contraltare alla fantasia e all’estro dei nipponici Nakamura e Lafaele.

Giappone: 15 Semisi Masirewa, 14 Lomano Lemeki, 13 Timothy Lafaele, 12 Ryoto Nakamura, 11 Siosaia Fifita, 10 Rikiya Matsuda, 9 Yutaka Nagare, 8 Kazuki Himeno, 7 Pieter Labuschagne (c), 6 Ben Gunter, 5 James Moore, 4 Jack Cornelsen, 3 Koo Ji-won, 2 Atsushi Sakate, 1 Keita Inagaki
A disposizione: 16 Yusuke Niwai, 17 Craig Millar, 18 Asaeli Ai Valu, 19 Michael Leitch, 20 Tevita Tatafu, 21 Naoto Saito, 22 Yu Tamura, 23 Dylan Riley

Australia: 15 Reece Hodge, 14 Tom Wright, 13 Len Ikitau, 12 Hunter Paisami, 11 Andrew Kellaway, 10 Quade Cooper, 9 Nic White, 8 Rob Valetini, 7 Michael Hooper (c), 6 Rob Leota, 5 Matt Philip, 4 Izack Rodda, 3 Taniela Tupou, 2 Folau Fainga’a, 1 James Slipper
A disposizione: 16 Connal McInerney, 17 Angus Bell, 18 Allan Alaalatoa, 19 Darcy Swain, 20 Pete Samu, 21 Tate McDermott, 22 James O’Connor, 23 Jordan Petaia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata