Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Notizie buone e meno buone dall’estero: il pilone destro dei Saracens è uscito per un HIA, mentre l’estremo di Grenoble è tornato in meta

Italiani all'estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion (Ph. Grenoble Rugby)

Non tantissimi gli italiani impegnati all’estero in questo weekend: dall’Europa (e soprattutto dalla Francia) sono arrivate un po’ di sconfitte, qualche buona prestazione e una notizia preoccupante: Marco Riccioni è uscito al 32′ di Bath-Saracens per un controllo concussion, senza più rientrare in campo.

In Francia, Ange Capuozzo è andato ancora una volta in meta: l’estremo di Grenoble, fresco di convocazione in Nazionale A, ha messo la sua firma nella sfida – poi persa – tra il suo club e Beziers. La meta dell’ex azzurrino e il piede di Fortunel non sono bastati a Grenoble per portare a casa la partita, persa per 19-21.

Una buona prestazione non premiata dal risultato anche per Paolo Garbisi, che gioca la solita partita di sostanza palla in mano (71 minuti per lui) e mette dentro 5 calci su 7 (alcuni da posizione difficile) nella partita che Montpellier perde 20-22 in casa contro Clermont. Nel finale i detentori della Challenge Cup hanno avuto anche l’occasione di vincere con un penalty di Pollard – entrato proprio al posto dell’azzurro – che però è arrivato corto. È sceso in campo in Top14 anche Pietro Ceccarelli, titolare nella sconfitta casalinga (6-8) del suo Brive contro La Rochelle. Per il pilone destro 48 minuti in campo.

Bene anche Gori e Campagnaro con Colomiers in ProD2. Il centro, che ritrova la nazionale dopo 2 anni di assenza, è partito titolare nella tiratissima sfida contro Bayonne, vinta proprio dalla squadra dei due italiani all’ultimo secondo (27-26). A cambiare l’inerzia del match è stato anche l’ingresso del mediano di mischia, che con un bel grubber ha ispirato la marcatura di Alexis Pallison per il 20-26. A tempo scaduto è arrivata poi la meta tecnica che ha permesso a Colomiers di vincere la partita e portarsi al secondo posto in classifica, a un solo punto dallo Stade Montois capolista.

Buone notizie invece dall’Elite 1 femminile, dove Francesca Sgorbini e Marta Ferrari sono scese in campo da titolari nella vittoria di Romagnat per 54-3 contro lo Stade Rennais.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership