Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Notizie buone e meno buone dall’estero: il pilone destro dei Saracens è uscito per un HIA, mentre l’estremo di Grenoble è tornato in meta

Italiani all'estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion (Ph. Grenoble Rugby)

Non tantissimi gli italiani impegnati all’estero in questo weekend: dall’Europa (e soprattutto dalla Francia) sono arrivate un po’ di sconfitte, qualche buona prestazione e una notizia preoccupante: Marco Riccioni è uscito al 32′ di Bath-Saracens per un controllo concussion, senza più rientrare in campo.

In Francia, Ange Capuozzo è andato ancora una volta in meta: l’estremo di Grenoble, fresco di convocazione in Nazionale A, ha messo la sua firma nella sfida – poi persa – tra il suo club e Beziers. La meta dell’ex azzurrino e il piede di Fortunel non sono bastati a Grenoble per portare a casa la partita, persa per 19-21.

Una buona prestazione non premiata dal risultato anche per Paolo Garbisi, che gioca la solita partita di sostanza palla in mano (71 minuti per lui) e mette dentro 5 calci su 7 (alcuni da posizione difficile) nella partita che Montpellier perde 20-22 in casa contro Clermont. Nel finale i detentori della Challenge Cup hanno avuto anche l’occasione di vincere con un penalty di Pollard – entrato proprio al posto dell’azzurro – che però è arrivato corto. È sceso in campo in Top14 anche Pietro Ceccarelli, titolare nella sconfitta casalinga (6-8) del suo Brive contro La Rochelle. Per il pilone destro 48 minuti in campo.

Bene anche Gori e Campagnaro con Colomiers in ProD2. Il centro, che ritrova la nazionale dopo 2 anni di assenza, è partito titolare nella tiratissima sfida contro Bayonne, vinta proprio dalla squadra dei due italiani all’ultimo secondo (27-26). A cambiare l’inerzia del match è stato anche l’ingresso del mediano di mischia, che con un bel grubber ha ispirato la marcatura di Alexis Pallison per il 20-26. A tempo scaduto è arrivata poi la meta tecnica che ha permesso a Colomiers di vincere la partita e portarsi al secondo posto in classifica, a un solo punto dallo Stade Montois capolista.

Buone notizie invece dall’Elite 1 femminile, dove Francesca Sgorbini e Marta Ferrari sono scese in campo da titolari nella vittoria di Romagnat per 54-3 contro lo Stade Rennais.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

 

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Un paradenti: ecco il segreto dietro le rimonte che sono valse il titolo agli Harlequins

Una tecnologia che oggi è impiegata da tutte le squadre del massimo campionato inglese

4 Dicembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Campionati esteri: a che punto sono la Premiership e il Top 14

Il punto sui principali tornei europei dopo la fine del mese di novembre

1 Dicembre 2021 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership: rinviata la sfida tra Newcastle e Worcester per un motivo insolito

La tempesta Arwen ha costretto allo spostamento della gara valida per la nona giornata del massimo campionato inglese

26 Novembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: George Ford cambia maglia e lascerà i Leicester Tigers per spostarsi un po’ più a nord

Colpaccio dei Sale Sharks che dalla prossima stagione avranno a disposizione uno dei numeri 10 più in forma d'Inghilterra

17 Novembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Taulupe Faletau pronto a tornare in patria?

Sembra imminente l'annuncio del suo addio al Bath alla fine della stagione. Cardiff prontaad accoglierlo

2 Novembre 2021 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: 19 punti per Garbisi, tornano in campo Minozzi e Varney

Bene l'apertura azzurra nella vittoria del suo Montpellier, mentre tornano in campo alcuni italiani chiave in ottica nazionale

25 Ottobre 2021 Emisfero Nord / Premiership