Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Notizie buone e meno buone dall’estero: il pilone destro dei Saracens è uscito per un HIA, mentre l’estremo di Grenoble è tornato in meta

Italiani all'estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion

Italiani all’estero: Capuozzo in meta, Riccioni esce per un controllo concussion (Ph. Grenoble Rugby)

Non tantissimi gli italiani impegnati all’estero in questo weekend: dall’Europa (e soprattutto dalla Francia) sono arrivate un po’ di sconfitte, qualche buona prestazione e una notizia preoccupante: Marco Riccioni è uscito al 32′ di Bath-Saracens per un controllo concussion, senza più rientrare in campo.

In Francia, Ange Capuozzo è andato ancora una volta in meta: l’estremo di Grenoble, fresco di convocazione in Nazionale A, ha messo la sua firma nella sfida – poi persa – tra il suo club e Beziers. La meta dell’ex azzurrino e il piede di Fortunel non sono bastati a Grenoble per portare a casa la partita, persa per 19-21.

Una buona prestazione non premiata dal risultato anche per Paolo Garbisi, che gioca la solita partita di sostanza palla in mano (71 minuti per lui) e mette dentro 5 calci su 7 (alcuni da posizione difficile) nella partita che Montpellier perde 20-22 in casa contro Clermont. Nel finale i detentori della Challenge Cup hanno avuto anche l’occasione di vincere con un penalty di Pollard – entrato proprio al posto dell’azzurro – che però è arrivato corto. È sceso in campo in Top14 anche Pietro Ceccarelli, titolare nella sconfitta casalinga (6-8) del suo Brive contro La Rochelle. Per il pilone destro 48 minuti in campo.

Bene anche Gori e Campagnaro con Colomiers in ProD2. Il centro, che ritrova la nazionale dopo 2 anni di assenza, è partito titolare nella tiratissima sfida contro Bayonne, vinta proprio dalla squadra dei due italiani all’ultimo secondo (27-26). A cambiare l’inerzia del match è stato anche l’ingresso del mediano di mischia, che con un bel grubber ha ispirato la marcatura di Alexis Pallison per il 20-26. A tempo scaduto è arrivata poi la meta tecnica che ha permesso a Colomiers di vincere la partita e portarsi al secondo posto in classifica, a un solo punto dallo Stade Montois capolista.

Buone notizie invece dall’Elite 1 femminile, dove Francesca Sgorbini e Marta Ferrari sono scese in campo da titolari nella vittoria di Romagnat per 54-3 contro lo Stade Rennais.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugbymercato: Dino Lamb giocherà in Giappone

Niente approdo in Francia per l'Azzurro in uscita dagli Harlequins

30 Giugno 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Premiership: i Saracens confermano il ritorno di Owen Farrell

L’ex capitano dei londinesi giocherà nuovamente in Inghilterra dopo la parentesi in Top 14

16 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Bath è campione d’Inghilterra, gli highlights della finale contro Leicester Tigers

Dopo 29 anni la squadra del Somerset, anche grazie alla prestazione di Finn Russell, torna a vincere il campionato

15 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Handre Pollard contro Finn Russell, le formazioni della finale

Un anno dopo Bath ci riprova, stavolta contro i rivali storici dei Leicester Tigers

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: la rosa 2025-2026 avrà ben 3 italiani

Il team di Premiership pronto a una nuova stagione

13 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Bortolami: “Sale è il posto giusto al momento giusto. Tanto riconoscente al Benetton, non ‘ruberò’ loro giocatori”

Le prime parole del nuovo tecnico degli inglesi: "È accaduto tutto molto velocemente. So che il club viene da risultati importanti, ma questo non port...

12 Giugno 2025 Emisfero Nord / Premiership