Ora è ufficiale: il torneo di qualificazione mondiale si disputerà in Italia

Sarà lo stadio Lanfranchi ad ospitare il torneo, che vedrà le azzurre opposte a Scozia, Irlanda e Spagna

Il torneo di qualificazione mondiale si disputerà in Italia

Il torneo di qualificazione mondiale si disputerà in Italia (ph. Luca Sighinolfi)

Ora è ufficiale: come anticipato da OnRugby, il torneo di qualificazione al mondiale femminile 2022 (originariamente previsto per il 2021) si disputerà in Italia. Le azzurre si giocheranno il biglietto per la nuova Zelanda con Scozia, Irlanda e Spagna allo Stadio Lanfranchi di Parma, sede di tutte le partite del torneo.

Le 4 formazioni si sfideranno in un girone all’italiana con partite di sola andata: la prima classificata sarà direttamente qualificata al mondiale come Europa 1, e sarà inserita nel Girone B con USA, Canada e la vincitrice del torneo di qualificazione asiatico. La seconda, invece, avrà comunque la possibilità di giocarsi l’ultimo posto disponibile nel torneo di qualificazione finale, che assegna un posto nel Girone A con Nuova Zelanda, Australia e Galles.

Le partite sono previste il 13, 19 e 25 settembre a Parma, mentre la manifestazione mondiale in Nuova Zelanda si disputerà dall’8 ottobre al 12 novembre 2022. Molto soddisfatto il presidente Fir Marzio Innocenti: «C’è uno straordinario messaggio di resilienza nella designazione del nostro Paese quale sede del Torneo di Qualificazione Europeo alla Rugby World Cup in programma l’anno prossimo in Nuova Zelanda. Il rugby italiano è passato attraverso mesi di pura sofferenza senza mai abbassare la testa, interrogando se stesso su come tornare a diventare padrone del proprio destino».

L’elogio del presidente, ovviamente, si concentra sulle azzurre e sul lavoro fatto fino a questo momento: «Le nostre Azzurre hanno ormai da tempo consolidato la propria credibilità e la propria competitività a livello internazionale, guadagnandosi il rispetto delle avversarie ed una brillante posizione nel ranking mondiale, contribuendo così in maniera decisa alla crescita culturale del nostro movimento e di tutto lo sport italiano: conoscendo la qualità del gruppo e la capacità di un tecnico come Andrea Di Giandomenico, che con le ragazze ha davvero un feeling speciale, sono certo che l’Italia si giocherà le proprie chance fino alla fine. Forza Azzurre!»

Questa la formazione dei gironi mondiali, al momento:

Girone A:
Nuova Zelanda
Australia
Galles
Vincitrice torneo di qualificazione finale

Girone B:
USA
Canada
Europa 1
Asia 1

Girone C:
Inghilterra
Francia
Sudafrica
Fiji

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Fabio Roselli è soddisfatto: “Tante cose positive dal test con il Giappone”

Le parole del capo allenatore delle Azzurre dopo la vittoria di Calvisano

10 Agosto 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Warm-up test match: l’Italia domina e batte il Giappone, 2 su 2 per le Azzurre verso il Mondiale

La squadra di Roselli bissa il successo sulla Scozia e supera anche le nipponiche: altri segnali positivi in vista della Rugby World Cup

item-thumbnail

Italia-Giappone Femminile: le parole di Fabio Roselli nella conferenza stampa prepartita

Il ct delle Azzurre mette nel mirino gli imminenti Mondiali

item-thumbnail

Alyssa D’Incà: “Con il Giappone vogliamo mantenere il nostro ritmo per tutti gli 80′ di gioco”

L'ala veneta ha parlato della preparazione al Mondiale e dei suoi obiettivi personali

item-thumbnail

Italia, Vittoria Vecchini: “Puntiamo alla semifinale mondiale”

La prima linea delle Azzurre non nasconde che il gruppo ha posto in alto l'asticella per la Rugby World Cup