Shannon Frizell fermato dagli All Blacks per un’accussa di aggressione

Il terza linea degli Highlanders martedì si è presentato in tribunale per rispondere di una serata movimentata a Dunedin

Shannon Frizell fermato dagli All Blacks per un'accussa di aggressione

Shannon Frizell fermato dagli All Blacks per un’accussa di aggressione

Quando tra circa una settimana verrà letto il XV degli All Blacks che giocherà contro l’Australia nella prima sfida di Bledisloe Cup, mancherà Shannon Frizell. Il terza linea degli Highlanders e della Nazionale neozelandese è stato infatti fermato dalla federazione locale dopo che nei giorni scorsi ha dovuto affrontare in tribunale delle accuse di aggressione. Stando alla ricostruzione dei fatti, il 27enne di origine tongana avrebbe attaccato due persone, una delle quali sicuramente donna, in un locale di Dunedin nello scorso maggio.

Questo già gli era costato la partita dei suoi Highlanders contro i Reds lo scorso 14 maggio, appena uscita la notizia, ma la NZRU lo ha fermato anche per gara-1 della Bledisloe Cup.

Leggi anche: All Blacks, ecco le cinque partite che vedranno i tutti neri in campo in autunno

“Siamo delusi dal suo comportamento, per questo abbiamo deciso di fermarlo per due partite” ha detto Chris Lendrum, operativo federale “Il giocatore ha ammesso le sue responsabilità, espresso rimorso e siamo sicuri che quanto successo non si ripeterà mai più”. Frizell dovrà quindi aspettare per raccogliere il suo cap numero 16 in maglia tutta nera dopo i 15 messi insieme dal 2018 a oggi, mentre i suoi avvocati lavorano per evitare condanne pesanti.

La regolamentazione neozelandese infatti prevede un massimo di due anni di reclusione per reati di quel tipo, ma oltre al pentimento del giocatore anche la sua “fedina penale” pulita potrebbe aiutare. Il prossimo step del processo si terrà a settembre, quando il tribunale valuterà se procede ulteriormente contro Shannon Frizell o chiudere il tutto.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: arriva la prima sconfitta stagionale per gli Hurricanes

Colpaccio targato Brumbies, coi Blues che si avvicinano alla capolista: tutti gli highlights della decima giornata

29 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Un campione del mondo con gli All Blacks diventa capo allenatore delle Fiji

Scelto il successore di Raiwalui, che portò gli isolani ai quarti del Mondiale 2023

16 Aprile 2024 Emisfero Sud
item-thumbnail

Australia: Joe Schmidt vorrebbe cancellare ogni divieto di convocare chi gioca all’estero

Il tecnico dei Wallabies vuole aprire ulteriormente le porte ai giocatori australiani, compresi possibili eleggibili

13 Aprile 2024 Emisfero Sud