Rugby Europe Championship: Portogallo batte Russia ed è secondo

Sei mete segnate nella miglior vittoria di sempre contro gli Orsi, una vittoria fondamentale anche in chiave Rugby World Cup

Russia Portogallo Rugby Europe Championship

Il Portogallo sul campo di Novgorod – ph. Russia Rugby Union/Vladimir Gorshkov

Continua a correre il sorprendente Portogallo di Patrice Lagisquet: a Novgorod i Lobos si prendono la più larga vittoria di sempre contra la Russia con un netto 49-26.

Sei mete per la squadra ospite, che all’intervallo guidava per 20-14 ma che nella ripresa ha saputo dilagare grazie alla consueta classe della propria linea arretrata.

La vittoria permette così di ottenere la seconda posizione nel Rugby Europe Championship, anche se il Portogallo e la Georgia sono le sole due squadre ad aver completato tutte e cinque le partite previste. La Romania è l’unica squadra che può insidiare la seconda posizione, vincendo con bonus contro la neopromossa Olanda in quello che appare un risultato scontato sulla carta.

Con 196 punti fatti il Portogallo si afferma comunque come il miglior attacco della competizione e divide il titolo di miglior difesa con la Georgia (73 punti subiti). Un vero e proprio Rinascimento per il rugby lusitano dopo i tempi bui della retrocessione nel Rugby Europe Trophy, la seconda divisione del rugby per nazionali europeo, dove ha giocato dal 2016 al 2019.

La vittoria sulla Russia dovrebbe consentire inoltre di scavalcare la Spagna e prendersi il diciannovesimo posto nel ranking, nonché di posizionarsi in maniera positiva in vista delle qualificazioni alla Rugby World Cup 2023.

Conterà infatti la classifica aggregata del Rugby Europe Championship 2021 e 2022: la prima, che sarà inevitabilmente la Georgia a meno di cataclismi, e la seconda si qualificano direttamente, la terza va al torneo di ripescaggio. Il Portogallo si ripresenterà il prossimo anno alla competizione con concrete possibilità di strappare una di queste posizioni.

Rugby Europe Championship: la classifica provvisoria

Georgia 23
Portogallo 14
Romania* 9
Russia** 4
Spagna** 2
Olanda*** 0
* – una partita in meno

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Clicca qui, invece, se vuoi saperne di più sulle regole del gioco del Rugby.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Test match: la Georgia ha perso contro l’Argentina XV

Finisce 24-30 il confronto a Kutaisi. Dopo un primo tempo scialbo, i sudamericani rimontano nella ripresa

item-thumbnail

Gli infortuni stanno condizionando i test match

Tanti i protagonisti usciti di scena nelle serie di maggior interesse, gli staff tecnici di fronte a dilemmi

item-thumbnail

Test match: l’Argentina si prende lo scalpo della Scozia

Pumas sempre avanti a Jujuy, ospiti che hanno solo una fiammata ad inizio ripresa. Finisce 26-18

item-thumbnail

Follia a Pretoria: il Galles sfiora l’impresa in 13, ma il Sudafrica vince 32-29 allo scadere

Un'ingenuità di un nervoso Biggar regala la vittoria agli Sprigboks, ma che partita dei gallesi

item-thumbnail

L’Australia in 14 fa il colpaccio: Inghilterra battuta 30-28

Tra cartellini, colpi proibiti e grandi giocate, i Wallabies tornano al successo contro gli inglesi con un grandissimo secondo tempo

item-thumbnail

La Francia vince il primo test contro un coriaceo Giappone

Cinque mete a due per i Bleus contro un Giappone rimasto pienamente in partita per la prima ora di gioco