L’inversione a U di Huw Jones: andrà agli Harlequins

Il centro scozzese ha fatto saltare l’accordo con Bayonne dopo la retrocessione del club in ProD2

huw jones scozia

Huw Jones con la maglia della Scozia nel Sei Nazioni 2019 – ph. Sebastiano Pessina

Il centro della Scozia Huw Jones sembrava destinato a provare a rilanciare la propria carriera al di là del Canale della Manica.

Anzi, a dire il vero c’era già un accordo tra il giocatore e il Bayonne, squadra basca che però nel frattempo è retrocessa in ProD2 dopo un finale di stagione drammatico, nel quale è stata rimontata in extremis da Pau in Top 14 ed ha poi perso il barrage nel derby contro i vicini del Biarritz.

La retrocessione del club ha bloccato la cessione, con Jones poco intenzionato a trasferirsi in una seconda divisione. Dopo giorni di voci insistenti, alla fine l’affare francese non si è fatto, ma il giocatore si accaserà invece ai campioni d’Inghilterra degli Harlequins, con un plot twist davvero senza precedenti.

Leggi anche: Benetton Rugby: ora è ufficiale, Tommaso Allan va agli Harlequins

Il club londinese ha ufficializzato oggi l’arrivo del giocatore. Ventisette anni, nato a Edimburgo ma cresciuto in Inghilterra, Jones è emerso dopo qualche stagione di successo in Sudafrica, dove si era trasferito proprio per inseguire la carriera di rugbista professionista.

Emerso con gli Stormers, è poi tornato in Scozia ai Glasgow Warriors e ha debuttato in nazionale nel 2016, fino a ottenere 31 caps. Nelle ultime stagioni, però, il talento cristallino di questo eccezionale attaccante sembra essersi offuscato: Jones ha perso il posto da titolare in nazionale ed ha offerto prestazioni rivedibili per il club, prima di un ultima stagione nuovamente in crescita.

Nel Pro14 2020/2021 è stato il miglior giocatore per media di difensori battuti a partita (3.9 ogni 80 minuti) e il secondo per numero totale, dietro Ashton Hewitt.

La missione, adesso, è completare il proprio rilancio in maglia arlecchina.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: come arriva Bath alla sfida con il Benetton

La squadra di Johann Van Graan è prima nella Premiership inglese ma all'esordio europeo ha raccolto una sconfitta

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Joe Marler dice basta anche con gli Harlequins

Nuovo annuncio del pilone inglese che aveva già dichiarato il ritiro dal rugby internazionale

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Galles: Liam Williams torna in Europa e sceglie la Premiership

Il trentatrenne estremo gallese dopo l'esperienza in Japan League One approda nel club dove ha giocato il suo rugby migliore

27 Novembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership