Il Galles lancia gli esordienti: cinque volti nuovi nei 23 per il Canada

Leigh Halfpenny invece raggiungerà la 100esima presenza nel rugby internazionale

Halfpenny

Leigh Halfpenny otterrà il 100esimo cap della carriera internazionale in Galles-Canada – ph. Sebastiano Pessina

È un Galles composto da grandi veterani e volti nuovi quello che aprirà la propria finestra internazionale estiva con un test match contro il Canada sabato prossimo.

Cinque esordienti fra i ventitré selezionati da Wayne Pivac fanno da contraltare alle 100 presenze internazionali di Leigh Halfpenny, che indosserà per la novantaseiesima volta la maglia della nazionale gallese, alla quale può permettersi di aggiungere le 5 apparizioni con i British & Irish Lions.

Nella rosa degli esperti la formazione annovera anche il capitano Jonathan Davies, all’ottantanovesima presenza con i Dragoni, schierato primo centro, e il terza linea Ross Moriarty, che torna finalmente titolare dopo un periodo costellato di infortuni.

Il resto del XV è composto di giocatori esperti come il trio di prima linea con Smith, Dee e Lewis, il mediano Tomos Williams e il numero 8 Aaron Wainwright, ma anche di tanti giocatori che di caps ne hanno una manciata: Jonah Holmes, Uilisi Halaholo, Callum Sheedy, Will Rowlands.

Gli esordienti dal primo minuto sono Tom Rogers degli Scarlets e Ben Carter dei Dragons. Il primo, un utility back impiegato soprattutto come ala, ha 22 anni e appena una decina di presenze con la franchigia, ma con già dei trascorsi su palcoscenici importanti del circuito sevens. Il secondo, invece, è un seconda linea del 2001 che quest’anno avrebbe potuto partecipare all’attuale Sei Nazioni under 20 se non fosse stato convocato da Pivac. Ha esordito in Pro14 in questa stagione, accumulando oltre 1000 minuti di gioco nel suo primo anno da professionista: un risultato che lo ha catapultato sui radar della nazionale maggiore grazie anche a una importante presenza fisica.

In panchina gli altri esordienti: il pilone Gareth Thomas degli Ospreys, il forte terza linea dei Dragons Taine Basham e il mediano di apertura 22enne dei Cardiff Blues Ben Thomas, che è stato preferito al proprio compagno di club Jarrod Evans a causa di un problema alla caviglia di quest’ultimo.

Galles: 15 Leigh Halfpenny, 14 Jonah Holmes, 13 Uilisi Halaholo, 12 Jonathan Davies, 11 Tom Rogers, 10 Callum Sheedy, 9 Tomos Williams, 8 Aaron Wainwright, 7 James Botham, 6 Ross Moriarty, 5 Will Rowlands, 4 Ben Carter, 3 Dillon Lewis, 2 Elliot Dee, 1 Nicky Smith
A disposizione: 16 Ryan Elias, 17 Gareth Thomas, 18 Leon Brown, 19 Josh Turnbull, 20 Taine Basham, 21 Kieran Hardy, 22 Ben Thomas, 23 Nick Tompkins

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata