Top14: Tolosa è campione, battuta La Rochelle per il 21esimo titolo

Partita decisa dal piede di Thomas Ramos sotto una pioggia torrenziale. La Rochelle piegata ancora una volta vicino al traguardo

Top14: Tolosa è campione, battuta La Rochelle per il 21esimo titolo

Top14: Tolosa è campione, battuta La Rochelle per il 21esimo titolo

Tolosa ha completato la stagione perfetta: secondo titolo nel giro poco più di un mese, e Bouclier de Brennus da affiancare alla Champions Cup. Affondato sempre lo stesso avversario, quella La Rochelle che difficilmente si dimenticherà questo periodo con le sue due prime finali della storia, perse però contro una rivale che si è dimostrata superiore in entrambe le occasioni. Pioggia torrenziale allo Stade de France e punteggio che si muove subito, visto che dopo nemmeno due minuti Ramos trova i pali dalla linea di metà campo. Pochi istanti dopo per West ci sarebbe subito la possibilità del pareggio, ma il suo piazzato laterale è sbagliato, e in queste due situazioni è già svelato in parte il tema decisivo della gara: Ramos perfetto, West no. Al nono infatti il trequarti tolosano aggiunge al suo score anche un drop da appena fuori i 22 portando i suoi avanti sul 6-0. Il gioco è pesantemente influenzato dalla pioggia, gli errori sono tanti e la battaglia a terra è feroce come prevedibile. Difficile arrivare fino in fondo palla in mano, più conveniente cercare di piazzare. Ancora Ramos al 33esimo segna da posizione angolata, poi praticamente sulla sirena di fine tempo succede che Cheslin Kolbe dimostra ancora una volta di essere uno dei giocatori più forti al mondo, e dopo aver riempito le bacheche social di video con le sue mete spettacolari spara un folle drop da metà campo.

Guarda anche: Il pazzesco drop di Cheslin Kolbe che ha indirizzato la finale del Top14

12-0 alla pausa, gara in controllo dei rossoneri. Prova a mettere un po’ di pepe La Rochelle, che finalmente si sblocca con West in apertura di secondo tempo dalla piazzola, ma a metà frazione lo stesso West con un altro errore quasi firma la condanna dei suoi, lasciandoli sul 12-3 e avendo mollato 6 preziosi punti dalla piazzola. Tolosa è squadra di rango e ne approfitta subito, con Ramos che al 63esimo infila tra i pali un calcio facile da dentro i 22, e al 72esimo chiude i giochi con uno più complicato e angolato. 4/4 per lui e grande rivincita dopo non essere stato schierato dall’inizio nella finale di Champions Cup: Ramos, impiegato all’apertura per l’assenza di Ntamack, ha dimostrato di saper orchestrare perfettamente il gioco, sia alla mano che al piede. In tutto questo c’è anche stato spazio per la prima meta della gara, inutile purtroppo per La Rochelle con Priso che schiaccia dopo una rolling maul a tre minuti dalla fine. Troppo poco e troppo tardi, finisce 18 a 8 e Tolosa è Campione del Top14 per la 21esima volta.

Ecco gli highlights della finale del Top14 tra Tolosa e La Rochelle:

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone rinforza la mischia con due stelle inglesi

Kyle Sinckler e Lewis Ludlam sono destinati a lasciare la Premiership per una nuova avventura francese

30 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

I numeri incredibili degli spettatori TV nel Top 14

Il match clou della diciannovesima giornata ha fatto registrare ascolti da record

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Irlanda: Joey Carbery da possibile erede di Sexton a “emigrato” in Francia

Le mancate convocazioni all'ultima Coppa del Mondo e al Sei Nazioni avrebbero spinto il giocatore a lasciare Munster per il Top 14

27 Marzo 2024 Emisfero Nord / Top 14