La finale di Premiership sarà Exeter Chiefs-Harlequins

Nel frattempo i Saracens hanno conquistato la promozione con una seconda affermazione contro gli Ealing Trailfinders

Harlequins in finale di Premiership: sfideranno Exeter – ph. Ettore Griffoni

In maniera inattesa, la finale di Premiership si giocherà tra Exeter Chiefs e Harlequins.

Le due squadre hanno battuto rispettivamente Sale Sharks e Bristol Bears in due semifinali ad alto punteggio e, in particolar modo la seconda, ad alto tasso di adrenalina.

Gli Harlequins infatti sono stati incredibilmente capaci di ribaltare un deficit di 28 punti per vincere ai supplementari contro la squadra arrivata prima nella classifica generale della regular season.

Una partita che i commentatori inglesi non hanno esitato a definire immediatamente leggendaria: ad Ashton Gate i padroni di casa di Bristol hanno iniziato in maniera martellante, segnando 2 calci di punizione con Callum Sheedy e poi quattro mete nei primi 27 minuti (Ben Earl, doppietta di Max Malins e Luke Morahan i marcatori) per andare 28-0.

Solo al 38′ i Quins sarebbero finiti sul tabellino del match, grazia al numero 8 Alex Dombrandt, uno dei giocatori migliori dell’intera stagione di Premiership.

Nella ripresa gli ospiti segnano immediatamente con l’estremo Tyrone Green e riaprono definitivamente l’incontro con James Chisolm, che sfrutta un pallone vagante per involarsi oltre la linea e poggiare la meta del 28-19 dopo 48 minuti.

Poco dopo gli Harlequins eseguono una pregevole giocata da rimessa laterale che li porta a una splendida segnatura da prima fase con Louis Lynagh, ma ancora una volta è Dombrandt a fare gran parte del lavoro.

Prima dell’ora di gioco Bristol si risveglia improvvisamente e segna 3 punti, ma la squadra arlecchina è scatenata e trova l’incredibile pareggio a 5 minuti dal termine, con Marcus Smith, Tyrone Green e Joe Marchant combinano sulla sinistra per fissare il punteggio a quota 31.

Nei supplementari, lunghissimi, le squadre sono contratte, ma è Tyrone Grenn, ancora una volta, ad avere la meglio della difesa avversaria dopo 15 minuti. Non finisce qui, però: Max Malins torna a segnare nel secondo supplementare, oltre il 100′, ma Callum Sheedy sbaglia la trasformazione che avrebbe riportato le cose in parità. È così che la partita può finire con Marchant che vola alla bandierina dopo un turnover per i Quins nella parte centrale del campo. Risultato finale: 36-43.

Nell’altra semifinale Exeter ha avuto la meglio su Sale dopo una partita durissima. I Chiefs hanno aperto le marcature con uno dei loro pick and go da calcio di punizione, dopo un giallo comminato a Manu Tuilagi per placcaggio alto. Nell’occasione, il centro inglese appena tornato a essere convocato con la nazionale, si è infortunato e dovrà rinunciare al ritorno in maglia bianca.

Alla fine saranno 5 le mete dei padroni di casa, contro le 4 degli ospiti, con doppietta di Jack Nowell da una parte e di Rohan Janse van Rensburg dall’altra. Il punteggio finale sarà di 40-30, con i Chiefs a guidare tutto l’incontro e Sale a non mollare mai fino al fischio finale.

Intanto, i Saracens sono finalmente di ritorno in Premiership. Nella finale di ritorno contro gli Ealing Trailfinders hanno imposto un altro pesante passivo dopo il 60-0 dell’andata.

Otto mete contro le due degli sfidanti, recita il tabellino del 57-15 che assicura ai rossoneri il ritorno nella massima divisione inglese dopo un anno di purgatorio. La prossima stagione si giocherà una Premiership a 13 squadre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership