Rees-Zammit: “Mi dissero che non avrei mai giocato per il Galles”

La giovane ala gallese racconta un episodio avvenuto poco prima di trasferirsi in Inghilterra

Rees-Zammit: "Mi dissero che non avrei mai giocato per il Galles"

Rees-Zammit: “Mi dissero che non avrei mai giocato per il Galles” (ph. Reuters)

Ha esordito in nazionale lo scorso ottobre, e in pochi mesi ha conquistato la platea internazionale a suon di mete e grandi giocate. Si tratta senza dubbio di uno dei talenti più cristallini degli ultimi anni, ma per Louis Rees-Zammit non è stato così facile emergere, soprattutto quando a 16 anni ha preso la decisione di trasferirsi in Inghilterra, ad Hartpury, per poi entrare a far parte dell’academy di Gloucester.

Una scelta non facile, soprattutto in virtù delle pressioni ricevute prima di compiere questo importante passo: «A 16 anni ho deciso di trasferirmi ad Hartpury perché non volevo andare in un college in Galles, non c’era paragone sia nelle strutture sia dal punto di vista sociale». Una scelta che però a qualcuno non è andata giù, come dichiarato dal gallese al Rugby Journal: «Un mio ex allenatore mi disse che se fossi andato in Inghilterra non avrei mai giocato per il Galles».

Una frase che ha reso le cose ancora più difficili per la giovane – all’epoca giovanissima – ala del Gloucester e della nazionale gallese: «Sono andato a vedere una partita dei Cardiff Blues (club in cui è cresciuto, n.d.r.), si è avvicinato a me e mi ha detto “ti costerà il cap gallese” e se n’è andato. Avevo 16 anni, ho solo pensato: “Ho preso la decisione giusta?”».

A vedere i fatti, la risposta sembra proprio di sì. Rees-Zammit è stato il più giovane esordiente della storia di Gloucester, a 18 anni e 70 giorni, ha messo insieme già 9 caps con la nazionale gallese ed è stato convocato da Warren Gatland per il tour dei Lions.

Per capire il contesto di questa vicenda bisogna ricordare che in Galles vigono delle regole molto severe riguardo ai giocatori impegnati in club fuori dal Paese. Solo quelli con più di 60 caps possono essere convocati in nazionale pur militando all’estero, regola più volte criticata anche dallo stesso Gatland. Però Rees-Zammit si è trasferito in Inghilterra molto prima di fare il suo esordio con la maglia del Galles, motivo per cui sarebbe stato assurdo non convocare un giocatore trasferitosi prima ancora di entrare nel giro della nazionale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: Northampton in vetta, risalita incredibile dei Lions

Perde leggermente terreno il Benetton Rugby, scivolone dei Chiefs

24 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

Siya Kolisi è nella lista delle 100 persone più influenti del 2024 di Time

La nota rivista ha inserito il capitano del Sudafrica nel suo prestigioso elenco di personalità

18 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton guadagna tre posizioni, Tolosa sul podio

I Trevigiani salgono ancora dopo la vittoria nei quarti di Challenge, Bordeaux fuori dalla Top10

17 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: balzo in avanti del Benetton, Bordeaux entra nella Top 10

I biancoverdi trevigiani salgono ancora dopo la vittoria con i Lions. Le Zebre scendono di una posizione

9 Aprile 2024 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: il Benetton vince e risale, Northampton si avvicina alla vetta

I biancoverdi risalgono la nostra classifica dopo aver battuto Connacht. Le Zebre pagano la sconfitta coi Dragons

2 Aprile 2024 Terzo tempo