Rugby Sevens: a Monaco si decidono le ultime partecipanti alle Olimpiadi

In palio due pass olimpici femminili e uno maschile

Rugby Sevens Monaco 2021

Si terrà nel Principato di Monaco il 19 e 20 giugno 2021 il torneo di ripescaggio World Rugby Sevens Repechage che determinerà le ultime nazionali qualificate per le Olimpiadi di Tokyo, in programma a fine luglio 2021.

Il rugby Sevens mondiale si dà appuntamento nel Principato di Monaco per l’ultima tappa di qualificazione olimpica in vista di Tokyo 2020: nel weekend 19-20 giugno, allo Stade Louis II, si terranno i tornei di ripescaggio World Rugby Sevens Repechage, da cui usciranno i nomi delle ultime due nazionali femminili e dell’ultima squadra maschile che prenderanno parte ai Giochi olimpici di luglio.

Femminile: 12 squadre per due posti alle Olimpiadi

Nella competizione femminile, i 12 team coinvolti sono stati suddivisi in tre gironi di quattro squadre ciascuno. Le prime due classificate di ogni Pool, più le due migliori terze assolute, si sfideranno nelle fasi a eliminazione diretta: entrambe le vincitrici delle due partite finali saranno qualificate per Tokyo.

La Pool C è, sulla carta, la più competitiva, considerata la presenza di Colombia e Francia, le uniche squadre femminili di questo torneo ad aver partecipato ai Giochi olimpici di Rio 2016; con loro anche Hong Kong e Madagascar.

Di alto livello anche la Pool A, che vede quattro nazionali al loro secondo ripescaggio olimpico: Russia, Argentina, Messico e Samoa. In Pool C, infine, Papua Nuova Guinea affronterà Kazakistan, Giamaica e Tunisia.

Le due vincitrici di Monaco 2021 prenderanno parte alle Olimpiadi insieme alle dieci squadre già qualificate: Giappone, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Canada, Australia, Gran Bretagna, Cina, Fiji, Kenya e Brasile.

Maschile: uno su dieci ce la farà

Nel torneo maschile sono dieci le squadre in lizza per l’unico posto rimanente per Tokyo 2020 e sono state suddivise in due gironi da cinque. Ogni nazionale giocherà contro tutti e quattro gli avversari della propria Pool; le prime due squadre si sfideranno direttamente nelle semifinali, per concludere con il match che assegnerà il biglietto per i Giochi olimpici.

Il sorteggio ha accoppiato Samoa e Irlanda -entrambi “core team” alle Sevens World Series- in Pool A, insieme a Tonga, Zimbabwe e Messico. In Pool B, invece, sfida tra Francia, Hong Kong, Cile, Uganda e Giamaica.

Insieme ai vincitori del torneo monegasco, queste sono le nazionali maschili che si sfideranno per le medaglie olimpiche: Giappone, Fiji, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Sudafrica, Canada, Gran Bretagna, Corea, Australia, Kenya e Argentina.

Tokyo 2020, il Sevens in scena dal 26 al 31 luglio

La competizione olimpica di rugby a sette maschile si svolgerà dal 26 al 28 luglio 2021, mentre il torneo femminile seguirà il 29 e il 31 luglio 2021. Tutti i match si terranno al Tokyo Stadium, che è stato sede della Rugby World Cup 2019.

«Si prevede che il rugby a sette sia uno degli eventi più attesi delle Olimpiadi di Tokyo, dopo l’eccezionale successo della Coppa del Mondo in Giappone, che ha fatto registrare un’audience da record e un numero enorme di nuovi fan del rugby in tutto il Giappone e in Asia -commentano da World RugbyL’inclusione del Sevens per la prima volta nei Giochi Olimpici di Rio 2016 ha avuto un profondo effetto su questo sport, attirando circa 30 milioni di nuovi fan a livello globale».

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Louis Rees-Zammitt è a un passo dalla firma con Kansas City in NFL

L'ex stella del Galles sta per unirsi ai campioni dell'ultimo Super Bowl

28 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

L’arbitro Mathieu Raynal ha annunciato il suo ritiro

Il noto direttore di gara francese appenderà il fischietto al chiodo al termine dell'attuale stagione

26 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Dallo “Use it” alla Legge Dupont: in arrivo parecchie novità da World Rugby

Ecco come la governance mondiale intende rafforzare e modificare il regolamento, con l'obiettivo di velocizzare il gioco e la sua continuità

19 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: Dupont trascina la Francia al primo oro dopo 19 anni, podio maschile tutto europeo

I Bleus portano a casa la medaglia d'oro SVNS nel secondo weekend che ha visto Antoine Dupont scendere in campo nel circuito mondiale a sette

item-thumbnail

World Rugby ha discusso come rendere più attrattivo il gioco nel forum “Shape of the Game”

La governance mondiale prova a reimmaginare le regole e lo spettacolo per aumentare la quota di attenzione del rugby

1 Marzo 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

SVNS: nel weekend Dupont & Co. in scena a Los Angeles

Dal 2 al 4 marzo il torneo a sette SVNS 2024 va in scena a Los Angeles: di nuovo in campo anche Antoine Dupont

29 Febbraio 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series