Premiership: Harlequins qualificati ai playoff

Gragnola di punti segnati nella ventesima giornata del campionato inglese. Sale batte Bristol in un’anteprima delle fasi finali

Premiership: Harlequins qualificati ai playoff – ph. Ettore Griffoni

Gli Harlequins di Marcus Smith si sono qualificati ai playoff della Premiership grazie alla vittoria contro Bath ottenuta sabato allo Stoop per 44-33 davanti a 4mila fortunati tifosi.

È l’ennesima vittoria in rimonta degli arlecchini, che rincorrevano gli ospiti sul 32-33 a venti minuti dal termine dell’incontro dopo un inizio di ripresa decisamente migliore del Bath.

Leggi anche: Premier15s: Le Harlequins sono Campionesse d’Inghilterra

Il seconda linea Lewies e il mediano di mischia Martin Landajo hanno firmato il sorpasso nell’ultimo quarto, conquistando 5 punti in classifica per la squadra che significano un distacco dai Northampton Saints, pur vittoriosi contro i Wasps, di 12 lunghezze a due giornate dalla fine, un margine matematicamente irrecuperabile.

Adesso ai piani alti mancano solo da fissare gli abbinamenti, con Bristol ed Exeter a giocarsi le prime due posizioni e Sale e Quins in lotta per il terzo e il quarto posto.

In una sorta di antipasto del finale di stagione, i Sale Sharks hanno riportato un’importante affermazione casalinga contro i Bristol Bears.

Nella gara giocata venerdì è stato decisivo il cartellino giallo a Semi Radrara, che ha rotto gli equilibri di un match dove si è segnato solo nella ripresa.

Primi quaranta minuti bloccati sullo 0-0, poi Bristol avanti con la meta di Ben Earl in apertura di ripresa. Al 57′ Radradra se ne va nel sin bin e Sale capitalizza marcando ben tre volte in dieci minuti e mettendo così un solco incolmabile fra le due squadre: 22-12 il finale.

Exeter invece ha strapazzato i Newcastle Falcons che a questo campionato non hanno più niente da chiedere. Pesantissimo il passivo: un 74-3 condito da 12 mete segnate da 10 marcatori diversi.

Sugli altri campi da segnalare l’importante vittoria dei Leicester Tigers di un solo punto sui Worcester Warriors (17-18 al Sixways), che garantisce agli uomini di Steve Borthwick il sesto posto e un cuscinetto di 5 punti per qualificarsi alla prossima Champions Cup.

L’accesso alla coppa regina, riservato alle prime 8 classificate, è affare di contesa allargato anche a London Irish (settimi), Wasps e Bath (ottava e nona con gli stessi punti) e Gloucester (decima a due lunghezze).

La squadra di Stephen Varney, in campo praticamente tutto il secondo tempo, ha colto una vitale vittoria sugli Exiles con un calcio allo scadere di Billy Twelvetrees che ha regalato la possibilità di tenere ancora aperto il discorso qualificazione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership