Come stanno andando i Saracens a una giornata dalla fine del Championship?

I londinesi e gli Ealing Trailfinders si sono confermate le squadre più forti del campionato cadetto. Ora si preparano a un grande scontro finale

Come stanno andando i Saracens a una giornata dalla fine del Championship? ph. Matteo Mangiarotti

Come stanno andando i Saracens a una giornata dalla fine del Championship? ph. Matteo Mangiarotti

Dopo la retrocessione “forzata” di 12 mesi fa, questa stagione 2021 per i Saracens ha uno e un solo obiettivo: vincere la finale promozione del Championship e rientrare immediatamente in Premiership. Il campionato cadetto inglese è iniziato lo scorso 6 marzo, e questo fine settimana sarebbe in programma l’undicesima e ultima giornata (le 11 formazioni disputano un solo girone di andata visti i tempi ristretti).

Dovrebbe perché proprio la sfida tra Saracens e Hartpury non si giocherà, a causa di qualche positività nel gruppo squadra di Hartpury. Il comitato organizzatore del campionato ha detto che il prima possibile si deciderà come procedere, dunque serve ancora aspettare per conoscere se (come ad esempio in Premiership) verrà assegnata la vittoria a tavolino alla squadra che non è responsabile dell’annullamento della partita.

Ma la classifica cosa dice? Al momento i Saracens sono secondi con 40 punti, cinque in meno rispetto alla capolista Ealing Trailfinders (45). Questi ultimi però hanno già giocato tutte le loro dieci gare, dunque i Sarries hanno la possibilità di compiere aggancio e sorpasso: entrambe le squadre hanno sinora riportato una sola sconfitta ma se quella dei rossoneri è arrivata contro i Cornish Pirates, i Trailfinders hanno perso proprio lo scontro diretto. Lo scorso 25 aprile a Londra i padroni di casa hanno vinto nettamente per 48-20, lanciando subito un segnale in vista della finale che varrà la promozione.

La formula del campionato infatti prevede che le prime due (sicuramente Saracens e Ealing) disputeranno un doppio scontro diretto con in palio il posto in Premiership. Si giocherà il 12 e 19 giugno prossimi, quindi ci sarebbe eventualmente lo spazio per recuperare la sfida contro Hartpury nel primo fine settimana di giugno. Dopo di che sarà grande battaglia tra le due formazioni che hanno dominato il campionato.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Dan Biggar: “Voci sul mio ritiro? Ci sono abituato. Il 2023 è stato veramente difficile”

Il gallese parla di tutto quello che ha attraversato negli ultimi sei mesi

12 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward critica l’approccio “arcaico” della RFU

L'ex allenatore dell'Inghilterra campione del mondo ha detto la sua sulle norme dell'eleggibilità della Nazionale

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Bill Sweeney, CEO della RFU: “Non cambieremo le regole per chi gioca all’estero”

La Federazione inglese vuole mantenere le regole attuali sull'eleggibilità di chi gioca fuori dalla Premieship

10 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Nove italiani all’estero in campo nel weekend

Mori contro Garbisi per Pasqua a San Sebastian, mentre il Perpignan di Allan e Ceccarelli continua ad andare forte

2 Aprile 2024 Emisfero Nord