World Rugby: due modifiche al regolamento

I cambiamenti riguardano in particolare i calci di punizione in rimessa laterale

Touche

Sergio Parisse salta in touche (ph. Sebastiano Pessina)

World Rugby ha approvato due modifiche al regolamento, riguardanti l’articolo 5 (relativo al tempo di gioco) e l’articolo 18, sulla rimessa laterale. Si tratta di cambiamenti che vanno ad impattare solo dei casi specifici, ma risultano importanti anche nell’ottica dell’evoluzione del gioco.

Il primo riguarda l’esecuzione dei calci di punizione in touche a tempo scaduto, quindi dopo il 40′ nel primo tempo e dopo l’80’ nel finale di partita. Il nuovo articolo 5.7c infatti prevede che, in caso di calcio di punizione battuto in touche allo scadere del tempo, la rimessa laterale possa essere battuta anche nel caso il pallone rimbalzasse a terra prima di uscire dal terreno di gioco. Cosa che invece prima non avveniva, in quanto la regola prevedeva che il calcio dovesse essere effettuato direttamente in touche.

Anche il secondo cambiamento riguarda i calci di punizione battuti in rimessa laterale. In questo caso World Rugby ha agito sulla regola 18.8c, che agisce su un caso particolare: può capitare che chi riceve una punizione a favore possa utilizzare il calcio in touche come un calcio di gioco, magari tentando un cross-kick a sorpresa.

Fino a questo momento, se un giocatore della squadra che batte la punizione toccava il pallone e questo poi usciva, essendo un penalty calciato in touche rimaneva il possesso alla squadra che lo aveva battuto. Per World Rugby ciò va contro il principio del gioco, per cui la regola è stata modificata: adesso, in caso di tocco di un giocatore della squadra in attacco, la rimessa laterale sarà per gli avversari. Chi vorrà quindi tentare il colpo a sorpresa dovrà fare attenzione a far rimanere il pallone in campo, poiché nel momento in cui un compagno di squadra del calciatore toccherà il pallone, decadrà il beneficio legato alla punizione.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Ellis Genge: “I diamanti grezzi sono nelle aree svantaggiate”

Il pilone dei Bristol Bears critico sul sistema di identificazione dei talenti nel rugby inglese

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

I dubbi di Rob Baxter sul mondiale per club

Il Director Of Rugby di Exeter ha evidenziato delle perplessità sul nuovo torneo fra Emisfero Nord e Sud

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Jacob Umaga: “Vorrei indossare la maglia delle Samoa”

Il trequarti del Benetton vuole seguire le orme di suo padre in Nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit: “Mai fatto nulla di così duro come il ritiro pre-Mondiale col Galles”

Il gallese non rimpiange i massacranti ritiri con Warren Gatland: "Il football americano mi si addice di più, ecco perché"

11 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby: in fase sperimentale una palla più piccola per il gioco femminile

Lo studio è partito dal Women's Six Nations Festival U18, da poco concluso in Galles

10 Aprile 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Offese online agli arbitri: ecco la prima condanna e il plauso di World Rugby

La federazione mondiale ha accolto positivamente l'intervento delle autorità a contrasto degli abusi via web

9 Aprile 2024 Rugby Mondiale