Top10, Rovigo batte Colorno: è secondo in classifica

Vittoria sul campo avversario per i Bersaglieri: ora playoff contro Calvisano

Top10: la diretta streaming di Rovigo-Lyons Piacenza (ph. Massimilano Carnabuci)

Top10: Rovigo batte Colorno e si prende il secondo posto – ph. Massimilano Carnabuci

Il Rovigo di Umberto Casellato chiude la propria stagione con una netta vittoria contro un Colorno comunque ostinato e caparbio nel recupero della diciassettesima giornata, ultimo atto del Top10 2020/2021 prima dell’inizio dei playoff.

Con questa vittoria i Bersaglieri si garantiscono il secondo posto, scavalcano il Calvisano che sarà comunque avversario nel doppio incontro di semifinale. Petrarca Padova e Valorugby si contenderanno l’altro posto in finale.

All’HBS Arena il Colorno passa in vantaggio dopo appena 4 minuti grazie al solito Simone Gesi. L’ala classe 2001 segna anche all’ultima partita della stagione, coronando così un’ottimo debutto nel massimo campionato italiano.

Ceresini trasforma per il 7-0, che però dura solo 8 minuti: al dodicesimo Rovigo trova la via della linea bianca sfruttando perfettamente una superiorità numerica con Cioffi e Antl, che finalizza sull’out di sinistra. Menniti-Ippolito pareggia i conti.

Gli ospiti premono ma commettono qualche errore di troppo vicino alla linea di meta avversaria. Al quarto d’ora Nicotera commette un in-avanti sulla linea di meta, perdendo l’ovale in coda alla maul, ma si riscatta subito dopo giocando velocemente un calcio di punizione a cinque metri e sfondando per aggiungere 5 punti sul tabellone.

Ceresini tiene i suoi attaccati al match con un piazzati poco prima della mezz’ora (10-14), ma Rovigo segna ancora con Brandolini sempre da maul generata da una rimessa laterale a 5 metri.

Menniti-Ippoliti non sbaglia un colpo, ma altrettanto fa il suo omologo: Ceresini è preciso a cavallo dell’intervallo per riportare ancora i suoi sotto break per il 16-21 siglato al 43′.

Poco dopo, Greeff firma la meta del bonus per il Rovigo. È la sostanziale conclusione della partita, che si trascina verso il termine con meno brio rispetto ai primi 50 minuti.

Il terza linea sudafricano realizza la doppietta personale nel finale, allargando la forbice del punteggio. Cadorini arrotonda e chiude il conto. Menniti-Ippolito mantiene il 100% dalla piazzola. Finisce 16-42.

Colorno: Van Tonder; Balocchi; Massari, Chibalie; Gesi; Ceresini, Tomaselli; Sapuppo; Cicchinelli, Sarto (Cap); Chiappini, Zecchini; Alvarado, Goegan, Gemma
A disposizione: Singh, Buondonno, Chalonec; Pop, Silva M.; Pasini, Del Bono; Terzi

Marcatori Colorno
Mete: Gesi (4)
Trasformazioni: Ceresini (4)
Calci di punizione: Ceresini (26, 40, 43)

Rovigo: Borin; Cioffi, Antl, Uncini, Bacchetti; Menniti-Ippolito, Trussardi; Ferro (cap.), Lubian, Ruggeri; Mtyanda, Canali; Brandolini, Nicotera, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Lugato, Pomaro, Steolo, Sironi, Greeff, Citton, Moscardi.

Marcatori Rovigo
Mete: Antl (12), Nicotera (18), Brandolini (36), Greeff (47, 70), Cadorini (74)
Trasformazioni: Menniti-Ippolito (12, 18, 36, 47, 70, 74)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram. Per studiare, ripassare o verificare il regolamento del gioco del rugby, invece, clicca qui.

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Valorugby: Diego Antl è un nuovo diavolo

Secondo colpo in entrata per i reggiani

12 Giugno 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Rovigo: Zambelli ufficializza Coetzee in un’intervista al portale Polesine Rugby

L'ex allenatore degli Springboks sarà il sostituto di Umberto Casellato alla guida dei Campioni d'Italia. Con lui ritorni eccellenti?

12 Giugno 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10, rugbymercato: i cambiamenti ufficiali nelle rose del campionato

Tutte le operazioni già ufficializzate dai club del massimo torneo nazionale

12 Giugno 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10: ecco i primi due colpi dei Lyons, che rinforzano mediana e prima linea

Dopo i rinnovi, si muove anche in entrata il mercato della società emiliana che punta su un ex-nazionale Seven argentino a numero 10

12 Giugno 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10, Colorno: ufficializzato lo staff tecnico

Umberto Casellato sarà l'head coach. Un ruolo anche per Filippo Frati

11 Giugno 2021 Campionati Italiani / TOP10
item-thumbnail

Top10, Piacenza: 15 conferme e 5 partenze, i Lyons progettano la prossima stagione

Gli emiliani puntano a continuare il progetto tecnico iniziato nel campionato da poco concluso con tanti rinnovi di livello

10 Giugno 2021 Campionati Italiani / TOP10