Premiership: Exeter mette un sigillo importante, Wasps finalmente vittoriosi

Stephen Varney titolare per Gloucester nella vittoria contro i Falcons di Marco Fuser

Premiership Rugby 2020/2021

Premiership: il recap della diciassettesima giornata

La diciassettesima giornata di Premiership ha visto un turno molto equilibrato, con tutte le partite finite entro 11 punti di scarto.

Quattro le vittorie in trasferta: la più importante è quella degli Exeter Chiefs sui Bristol Bears nella sfida fra seconda e capolista del campionato inglese, una sorta di antipasto per quello che sembra emergere all’orizzonte come lo scontro finale della stagione.

Una grande partita dei Chiefs, capaci di reagire all’eliminazione in Champions Cup dimostrando di essere ancora la squadra numero uno in Inghilterra, malgrado le 8 lunghezze che ancora li separano dai Bears in classifica.

Nonostante la partenza sprint dei padroni di casa, in meta con Andy Uren già al 12′, i Chiefs sono tornati su forte segnando 15 punti in fila negli ultimi 15 minuti del primo tempo per andare al riposo in vantaggio. Nella ripresa una meta per parte (Morahan per Bristol, Vermeulen per Exeter) sanciva il 12-20 finale.

Vittoria esterna anche per i Sale Sharks sui Worcester Warriors, per gli Harlequins sui London Irish e per Northampton sui Leicester Tigers. Le tre squadre continuano a battagliare per i due posti rimasti in palio per la post-season.

Sale guida la corsa in terza posizione in classifica grazie alla vittoria sul fanalino di coda del campionato, osso duro di giornata vista l’ostinazione con cui portano in fondo la partita sfiorando una clamorosa rimonta. Finisce 32-35 e per i padroni di casa l’eroe è François Hougaard, autore di ben tre mete per una causa perdente.

Anche gli Harlequins devono sudare per battere gli Exiles 21-25 a Reading. Fino all’ultimo le cose sembrano andare a scatafascio per gli arlecchini, ma poi la stella Marcus Smith risolve la situazione pescando dal mazzo degli imprevisti la carta esci di prigione: meta in inferiorità numerica (rosso a Esterhuizen per una gomitata a gioco fermo al 48′) e partita portata a casa all’ottantesimo.

Non riesce invece la rimonta ai Leicester Tigers: i Northampton Saints segnano 23 punti in 45 minuti e poi resistono fino al termine agli assalti avversari. Meritato man of the match del derby a un super Dan Biggar, che non solo guida la squadra dalla cabina di regia con la solita grazia, ma dopo aver ricevuto una brutta botta alla gamba decide di rimanere in campo per non lasciare i compagni in doppia inferiorità: i Saints avevano infatti esaurito i cambi e avevano un giocatore nel sin-bin, con pochi minuti da giocare e appena 5 punti di vantaggio sul tabellone.

Pur zoppicando, il 10 gallese è riuscito prima a placcare un Nemani Nadolo in giornata devastante (doppietta per lui) e poi a esibirsi in una francesina fondamentale a trenta secondi dal termine su un Jasper Wiese lanciato oltre la difesa. Northamtpon gli deve probabilmente il proseguimento della corsa ai playoff.

Infine, due vittorie casalinghe: sabato Stephen Varney ha battuto Marco Fuser in Gloucest-Newcastle Falcons. Per il mediano di mischia dell’Italia 44 minuti da titolare nei quali ha ben figurato soprattutto in fase offensiva, mettendo in costante apprensione le guardie intorno alla ruck e offrendo un prezioso assist a Ruan Ackermann in occasione della terza meta dei suoi. Per il seconda linea ex Benetton, invece, 22 minuti dalla panchina. 35-24 il risultato finale.

Domenica scoppiettante ritorno alla vittoria per i Wasps in casa contro Bath. Il 39-29 finale è figlio di 9 mete totali e di un controverso cartellino rosso a Beno Obano al 72′.

Dopo essere stato sotto tutta la partita, Bath aveva appena rimesso in piedi l’incontro e si trovava avanti di quattro punti. Ai Wasps sono bastati 8 minuti per ribaltare nuovamente le cose e segnarne 14 a firma Paolo Odogwu e Thomas Young. Per i gialloneri una partita sensazionale anche da parte del regista Jacob Umaga, autore di una performance offensiva semplicemente mostruosa.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Saracens: il sostituto di Owen Farrell arriva dalla Nuova Zelanda

Il club rossonero ha scelto un talentuoso numero 10 dei Crusaders, eleggibile per l'Inghilterra e anche per la Scozia

3 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

In Premiership un cartellino giallo a Herbst è durato solo… 8 minuti! E la RFU convalida la partita

È polemica in Inghilterra, dove l'ammonizione del seconda linea in Harlequins-Bath è durata meno dei 10 minuti previsti. Protesta anche Newcastle per ...

2 Aprile 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

“Varney? Ha raggiunto un buon grado di maturità” dice George Skivington, coach di Gloucester

Il ritorno alla grande al club del mediano di mischia dell'Italia si è fatto notare

29 Marzo 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Harlequins: dopo Lynagh un altro possibile addio. La società corre ai ripari con un Nazionale inglese

Il club londinese, dopo Lynagh, potrebbe perdere un'altra grande stella

14 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Quattro club di Premiership sono finiti nell’orbita di interesse dell’Arabia Saudita

Molti rumors della stampa inglese parlano di trattative ben avviate

1 Febbraio 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Partita senza senso in Inghilterra: Bristol-Bath finisce 57-44, gli highlights

8 mete a 6 e 2 cartellini per parte ad Ashton Gate, in quella che potrebbe essere una delle partite dell'anno

28 Gennaio 2024 Emisfero Nord / Premiership