Cosa è successo nel primo turno della Rainbow Cup?

In attesa delle sudafricane

Cosa è successo nella prima giornata di Rainbow Cup

Cosa è successo nella prima giornata di Rainbow Cup ph. Ettore Griffoni

In attesa del debutto nella competizione delle squadre sudafricane (che comunque giocheranno un torneo a parte, rispetto alle celtiche), che scenderanno in campo per la prima volta nel prossimo fine settimana – mentre le europee saranno impegnate nelle semifinali delle coppe continentali  -, la prima giornata della Rainbow è andata in archivio questo pomeriggio, con il roboante successo dei Dragons, nel derby gallese contro gli Scarlets, con un clamoroso 52-32 (seconda miglior prestazione offensiva della loro storia, il record è di 54), frutto di un secondo tempo spaziale (parziale di 35-10), e con 7 mete complessive a segno (doppiette per l’ex Leicester Jonah Holmes e per Aaron Wainwright, entrambi nazionali gallesi).

Vittoria netta, nell’altro derby tra franchigie gallesi, invece, per gli Ospreys, in grado di archiviare la pratica già nella prima frazione (19-0, il parziale) contro i Blues, sconfitti 36-14, anche grazie alla doppietta del tallonatore Phillips. In un weekend, ed in una competizione sin qui molto particolare, in cui non è ancora ben chiaro l’obiettivo finale del torneo, ricordati i risultati delle italiane, con il largo successo casalingo di Treviso contro i Warriors, e la sconfitta di misura delle Zebre a Edimburgo, le vere sorprese arrivano dall’Irlanda, dove cadono, tra le mura amiche sia Leinster che Ulster, le due squadre migliori dell’ultimo biennio celtico.

Munster -con una superba prova collettiva, sublimata da un Conor Murray (anche doppietta per lui) che si candida anche come numero 9 dei Lions -vince in casa degli acerrimi rivali di Dublino 27-3, tornando a vincere nella capitale per la prima volta dal lontano 2014, sfruttando – va detto – anche la formazione con diverse seconde/terze scelte dei padroni di casa, già focalizzati sull’attesissima semifinale di Champions Cup di settimana prossima in casa dei francesi di La Rochelle. Vittoria esterna di peso, come detto, anche per Connacht, in grado di espugnare il Kingspan Stadium 26-24, con la meta allo scadere di Sullivan.

Leggi anche: World Rugby Ranking femminile: l’Italia scende, la Scozia sogna

I risultati della prima giornata

Edimburgo-Zebre 24-18
Ulster-Connacht 24-26
Benetton-Glasgow Warriors 46-19
Ospreys-Cardiff Blues 36-14
Leinster-Munster 3-27
Dragons-Scarlets 52-32

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht

Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin

item-thumbnail

URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons

Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana

item-thumbnail

In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato

I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito

19 Aprile 2024 United Rugby Championship