Sei Nazioni femminile: 3 stats chiave nella vittoria dell’Italia in Scozia

ItalRugbyStats torna sulla partita dello Scotstoun

Le 3 statistiche chiave di Scozia-Italia - Sei Nazioni femminile

Le 3 statistiche chiave di Scozia-Italia – Sei Nazioni femminile ph. Mattia Radoni

A due giorni dalla sfida contro l’Irlanda – sede di gara spostata a Dublino, negli ultimi giorni, per assecondare un’esigenza altrui -, in programma sabato alle 13, valida per il terzo posto finale nell’inedito Sei Nazioni femminile 2021, dopo la lunga analisi di martedì, sul match di Glasgow e sui possibili scenari a Dublino, i ragazzi di ItalRugbyStats hanno sintetizzato in tre numeri chiave il match dello Scotstoun.

Le 3 stats chiave dell’incontro, secondo i ragazzi di ItalRugbyStats

10, come i line-breaks fatti registrare dalle Azzurre contro 1 solo da parte delle Scozzesi. L’Italdonne ha giocato una partita offensiva arrembante, riuscendo, grazie anche ai numeri formidabili relativi all’efficacia dei palloni toccati dal triangolo allargato azzurro – Vittoria Ostuni Minuzzi (9 carries, 126 metri corsi e 5 difensori battuti), Beatrice Rigoni (14 carries, 111 metri corsi e 6 difensori battuti) e Manuela Furlan (15 attacchi, 188 metri corsi e 5 difensori battuti) -, ad avere grande possesso nel territorio rivale (51% di possesso, 56% di territorio, 37% dei possessi nei 22 avversari, 69% dei possessi nella metà campo avversaria, 10 offload e solo 1% di possessi calciati), ed inevitabilmente, guardando alla faccia ‘negativa’ della medaglia, sporcando anche la prestazione con delle imprecisioni gestuali (8 passaggi sbagliati, 7 in-avanti).

143, come placcaggi portati dalle Azzurre con il 93% di efficacia (140 con solo l’84% per le Scozzesi), 3 dei quali dominanti (1 a testa per Magatti, Giordano e Rigoni). Ottime prestazioni individuali, in tal senso, per Beatrice Rigoni (12 placcaggi con il 92% di efficacia), Valeria Fedrighi (16 placcaggi con il 94%), Giordana Duca (11 placcaggi con 100%) e Francesca Sgorbini (10 placcaggi con il 100% di efficacia). Una conferma per le due seconde linee, tra le migliori anche nella prima gara contro le Inglesi in tal senso ed un segnale chiaro della giovanissima flanker pesarese sulla sua consistenza.

15, Come le penalità concesse dalle Azzurre contro le 7 concesse da parte delle scozzesi. Una statistica in linea con la partita generosa e belligerante messa in campo dalle Italiane.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile 2024: la preview di Italia-Scozia

Nanni Raineri opera quattro cambi nel XV iniziale. Dirige la gara Maggie Cogger-Orr

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Quattro Italiani all’estero titolari nel fine settimana di Top 14 e Premiership

Tra gli Azzurri in Top 14 e Premiership, Paolo Garbisi si prende la prima maglia da titolare con Tolone

20 Aprile 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

URC: la preview di Benetton-Dragons

Tanti cambi tra i Leoni, ma l'obiettivo resta lo stesso: fare più punti possibili per conquistare i playoff

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane