Sei Nazioni femminile: 3 stats chiave nella vittoria dell’Italia in Scozia

ItalRugbyStats torna sulla partita dello Scotstoun

Le 3 statistiche chiave di Scozia-Italia - Sei Nazioni femminile

Le 3 statistiche chiave di Scozia-Italia – Sei Nazioni femminile ph. Mattia Radoni

A due giorni dalla sfida contro l’Irlanda – sede di gara spostata a Dublino, negli ultimi giorni, per assecondare un’esigenza altrui -, in programma sabato alle 13, valida per il terzo posto finale nell’inedito Sei Nazioni femminile 2021, dopo la lunga analisi di martedì, sul match di Glasgow e sui possibili scenari a Dublino, i ragazzi di ItalRugbyStats hanno sintetizzato in tre numeri chiave il match dello Scotstoun.

Le 3 stats chiave dell’incontro, secondo i ragazzi di ItalRugbyStats

10, come i line-breaks fatti registrare dalle Azzurre contro 1 solo da parte delle Scozzesi. L’Italdonne ha giocato una partita offensiva arrembante, riuscendo, grazie anche ai numeri formidabili relativi all’efficacia dei palloni toccati dal triangolo allargato azzurro – Vittoria Ostuni Minuzzi (9 carries, 126 metri corsi e 5 difensori battuti), Beatrice Rigoni (14 carries, 111 metri corsi e 6 difensori battuti) e Manuela Furlan (15 attacchi, 188 metri corsi e 5 difensori battuti) -, ad avere grande possesso nel territorio rivale (51% di possesso, 56% di territorio, 37% dei possessi nei 22 avversari, 69% dei possessi nella metà campo avversaria, 10 offload e solo 1% di possessi calciati), ed inevitabilmente, guardando alla faccia ‘negativa’ della medaglia, sporcando anche la prestazione con delle imprecisioni gestuali (8 passaggi sbagliati, 7 in-avanti).

143, come placcaggi portati dalle Azzurre con il 93% di efficacia (140 con solo l’84% per le Scozzesi), 3 dei quali dominanti (1 a testa per Magatti, Giordano e Rigoni). Ottime prestazioni individuali, in tal senso, per Beatrice Rigoni (12 placcaggi con il 92% di efficacia), Valeria Fedrighi (16 placcaggi con il 94%), Giordana Duca (11 placcaggi con 100%) e Francesca Sgorbini (10 placcaggi con il 100% di efficacia). Una conferma per le due seconde linee, tra le migliori anche nella prima gara contro le Inglesi in tal senso ed un segnale chiaro della giovanissima flanker pesarese sulla sua consistenza.

15, Come le penalità concesse dalle Azzurre contro le 7 concesse da parte delle scozzesi. Una statistica in linea con la partita generosa e belligerante messa in campo dalle Italiane.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton, Favretto dopo Edimburgo: “Ripartiamo dal secondo tempo, ma non dobbiamo rincorrere le partite”

L'avanti biancoverde: "Ci è mancata un po' di precisione, ma la risposta della squadra è stata buona"

item-thumbnail

Video: Monty Ioane ancora in meta con Lione

Grandi numeri per l'ala azzurra, di nuovo a segno in Francia con una media di 0.7 marcature a partita

4 Gennaio 2026 Foto e video
item-thumbnail

Gli Harlequins perdono ancora e si scusano… con un comunicato stampa!

L'inusuale risposta del club inglese dopo un periodo deludentissimo dal punto di vista dei risultati

4 Gennaio 2026 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

ItalSeven a Dubai per il torneo SVNS 3: come funziona e dove potrebbero arrivare gli Azzurri

La Nazionale azzurra a sette debutta nel nuovo formato delle SVNS, con le sfide del Tier 3 in programma a Dubai il 17 e 18 gennaio: ecco a cosa può am...

4 Gennaio 2026 Rugby Azzurro / Rugby Seven
item-thumbnail

Italia femminile, Stevanin: “La delusione mondiale non è ancora superata, ma arriveremo pronte al Sei Nazioni”

Presente anche Lavinia Pratichetti: "In famiglia guardiamo tantissime partite. Da Stevanin e Madia proverò a prendere tutto ciò che posso"

4 Gennaio 2026 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Benetton, MacRae: “Primo tempo inaccettabile. Playoff compromessi? Assolutamente no”

Il tecnico dopo la sconfitta con Edimburgo: "Smith non entrato per scelta tecnica, ma era malato". Capitan Lamaro: "Non possiamo trovarci sempre in qu...