Sei Nazioni femminile: 3 stats chiave nella vittoria dell’Italia in Scozia

ItalRugbyStats torna sulla partita dello Scotstoun

Le 3 statistiche chiave di Scozia-Italia - Sei Nazioni femminile

Le 3 statistiche chiave di Scozia-Italia – Sei Nazioni femminile ph. Mattia Radoni

A due giorni dalla sfida contro l’Irlanda – sede di gara spostata a Dublino, negli ultimi giorni, per assecondare un’esigenza altrui -, in programma sabato alle 13, valida per il terzo posto finale nell’inedito Sei Nazioni femminile 2021, dopo la lunga analisi di martedì, sul match di Glasgow e sui possibili scenari a Dublino, i ragazzi di ItalRugbyStats hanno sintetizzato in tre numeri chiave il match dello Scotstoun.

Le 3 stats chiave dell’incontro, secondo i ragazzi di ItalRugbyStats

10, come i line-breaks fatti registrare dalle Azzurre contro 1 solo da parte delle Scozzesi. L’Italdonne ha giocato una partita offensiva arrembante, riuscendo, grazie anche ai numeri formidabili relativi all’efficacia dei palloni toccati dal triangolo allargato azzurro – Vittoria Ostuni Minuzzi (9 carries, 126 metri corsi e 5 difensori battuti), Beatrice Rigoni (14 carries, 111 metri corsi e 6 difensori battuti) e Manuela Furlan (15 attacchi, 188 metri corsi e 5 difensori battuti) -, ad avere grande possesso nel territorio rivale (51% di possesso, 56% di territorio, 37% dei possessi nei 22 avversari, 69% dei possessi nella metà campo avversaria, 10 offload e solo 1% di possessi calciati), ed inevitabilmente, guardando alla faccia ‘negativa’ della medaglia, sporcando anche la prestazione con delle imprecisioni gestuali (8 passaggi sbagliati, 7 in-avanti).

143, come placcaggi portati dalle Azzurre con il 93% di efficacia (140 con solo l’84% per le Scozzesi), 3 dei quali dominanti (1 a testa per Magatti, Giordano e Rigoni). Ottime prestazioni individuali, in tal senso, per Beatrice Rigoni (12 placcaggi con il 92% di efficacia), Valeria Fedrighi (16 placcaggi con il 94%), Giordana Duca (11 placcaggi con 100%) e Francesca Sgorbini (10 placcaggi con il 100% di efficacia). Una conferma per le due seconde linee, tra le migliori anche nella prima gara contro le Inglesi in tal senso ed un segnale chiaro della giovanissima flanker pesarese sulla sua consistenza.

15, Come le penalità concesse dalle Azzurre contro le 7 concesse da parte delle scozzesi. Una statistica in linea con la partita generosa e belligerante messa in campo dalle Italiane.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Zuliani come Giorgio Chiellini”: Italia-Sudafrica, le reazioni della stampa estera alla partita delle Quilter Nations Series

Per molti giornali internazionali "il punteggio è eccessivo e immeritato per un'Italia eccezionale", mentre le testate sudafricane si scagliano contr...

16 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La solita Francia fa e disfa, ma alla fine vince: gli highlights del successo sulle Fiji

I Bleus prima dominano, poi rischiano la frittata contro dei figiani mai domi

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il brivido, il disastro sfiorato e il calcio che salva la faccia all’82’: gli highlights di Galles-Giappone

Partita folle a Cardiff, dove i nipponici di Eddie Jones sfiorano il colpaccio e i Dragoni si salvano per il rotto della cuffia

16 Novembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le pagelle di Italia-Sudafrica

Alcune prestazioni sono ben sopra la sufficienza, alcuni Azzurri però sono mancati nei momenti chiave. Ecco i nostri voti

16 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le Fiji divertono, la Francia trema e poi la spunta

Partita in equilibrio per lunghi tratti, risolta dalla maggiore concretezza dei Bleus nei momenti cruciali

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: l’Irlanda schianta l’Australia a Dublino. Mack Hansen incontenibile

Pioggia di mete a Dublino, nella gara vinta largamente dai Verdi

15 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match