Leinster: Scott Fardy dà l’addio al rugby

Finalista mondiale con i Wallabies nel 2015, lascia a 37 anni dopo 4 anni e 5 titoli al Leinster

Scott Fardy: è giunto il momento del ritiro – ph. Sebastiano Pessina

Quando, dopo la finale di Pro14, Scott Fardy è stato invitato ad essere uno dei giocatori del Leinster ad alzare la coppa durante i festeggiamenti, si era intuito che l’australiano potesse essere vicino alla fine della corsa.

Solo qualche settimana dopo, lo stesso giocatore ha ufficializzato quello che era nell’aria: si ritirerà dal rugby giocato alla fine di questa stagione.

Fardy compirà 37 anni a luglio e può vantare un palmares di tutto rispetto, in particolare da quando si è trasferito in Irlanda: nei suoi 4 anni a Dublino ha conquistato 4 titoli di Pro14 e una Champions Cup.

Non che prima non si fosse fatto valere: cresciuto a Sydney, è stato incluso nel 2008 nella rosa dei Western Force, senza mai riuscire ad ottenere una presenza. Emigrato in Giappone per 4 anni, Fardy è poi tornato per affermarsi come uno dei migliori flanker d’Australia con la maglia dei Brumbies.

Ha esordito in nazionale nel 2013, ottenendo un totale di 39 presenze, complemento ideale con il suo lavoro fisico e oscuro al duo Hooper-Pocock. Nel 2015 ha preso parte alla Rugby World Cup arrivando fino in finale con i Wallabies.

Dal 2017/2018 è passato al Leinster, di cui è diventato immediatamente un leader e uno dei giocatori più importanti, disimpegnandosi fra seconda e terza linea.

“Ho amato ogni singolo minuto di questa avventura, non solo gli ultimi anni – ha dichiarato il giocatore – Ovviamente c’è ancora tanto rugby da giocare in questa stagione: siamo ancora carichi dopo l’ultimo fine settimana e ci aspettano alcune settimane determinanti, con le sfide al Munster e la gigantesca battaglia che ci attende a La Rochelle.”

Chissà che Fardy non riesca ad aggiungere alla bacheca un altro paio di trofei prima di ritirarsi, visto che il Leinster sarà in corsa sia per la Rainbow Cup che per l’ambita Champions Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, 14esima giornata: le formazioni avversarie di Benetton e Zebre

Ecco i XV scelti dai Dragons e dal Connacht per le sfide con le italiane

item-thumbnail

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l'Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

item-thumbnail

Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Lo "sceriffo" chiude la sua carriera dopo 91 caps con il Galles e 274 presenze con gli Scarlets

item-thumbnail

United Rugby Championship: un ex All Blacks in Europa?

Rumors di mercato raccontano di un possibile approdo nell'Emisfero Nord di un numero 10 neozelandese

item-thumbnail

Leinster: Tyler Bleyendaal nuovo assistant coach

L'ex mediano d'apertura dei Crusaders lascerà il Super Rugby a fine stagione per approdare a Dublino

item-thumbnail

Jordie Barrett approda nell’Emisfero Nord: giocherà a Leinster

Il trequarti degli All Blacks è pronto per una nuova esperienza in Irlanda