Cosa resta da decidere nella stagione regolare del Top10?

Diverse situazioni ancora in bilico, anche e soprattutto in ottica post season

Cosa resta da decidere nel Top10

Cosa resta da decidere nel Top10 ph. Massimiliano Carnabuci

Lo scorso turno – il sedicesimo – del Top10, il massimo campionato italiano ovale, ci ha consegnato il primo, nonché più importante verdetto della stagione regolare: Petrarca, Rovigo, Valorugby e Calvisano, in rigoroso ordine di classifica attuale, saranno ufficialmente le quattro compagini a giocarsi lo scudetto nei playoff in programma il prossimo maggio.

In un torneo privo, per quest’anno, del meccanismo di retrocessione/promozione, eliminato a stagione in corso, preso atto che le serie minori non sarebbero andate in scena, cosa resta, dunque, da decidere a 160′ (più 3 recuperi) dalla fine del girone di ritorno?

Leggi anche: Dove e quando si vede l’Italia del rugby contro la Scozia, in tv e streaming – Sei Nazioni femminile 2021

Innanzitutto, il posizionamento finale delle quattro già approdate alla post season, che determinerà la griglia dei playoff e detterà le gerarchie per quanto concerne il fattore campo in finale (le semifinali si giocheranno tra prima e quarta e tra seconda e terza, con una gara d’andata e di ritorno, mentre l’atto conclusivo sarà in partita secca, tra le mura amiche della squadra – tra le due finaliste – meglio classificata al termine della stagione regolare).

Se al Petrarca bastano due punticini per essere sicuro del più che probabile primo posto finale, al termine di sei mesi vissuti da imbattuto, decisamente più intricata, invece, la corsa al secondo posto: Rovigo, attualmente secondo a quota 57, infatti, parte davanti, ma ha una partita in più rispetto a Valorugby (terzo a 54) e Calvisano (quarto a 51), che dovrebbero affrontarsi il prossimo primo maggio, in uno dei tre recuperi in programma.

Il calendario dei Bersaglieri, scevro da scontri diretti, dovrebbe essere almeno sulla carta il più agevole (Colorno fuori casa, e Fiamme Oro in casa), mentre sia Valorugby (trasferta a Piacenza e Petrarca in casa, oltre al recupero) che Calvisano (Petrarca a Padova e Piacenza in casa) se la dovranno vedere contro i ‘neri’, in succulenti antipasti di post season.

Leggi anche: Hanno placcato Nick Williams

In palio, il titolo platonico di migliore delle altre, con Viadana (37 punti), Mogliano (36) e Fiamme Oro (29, ma con una gara da recuperare contro Colorno) a giocarsi la quinta piazza in questa volata finale, mentre Lyons (ottavi a 27, con un calendario complesso ma ancora la possibilità di scavalcare i cremisi), Colorno (noni a 14, con due gare in meno) e Lazio (decima a 5), ancora a caccia del primo trionfo dell’anno, dovrebbero verosimilmente chiudere il torneo nella posizione che occupano attualmente.

La classifica alla sedicesima giornata

Argos Petrarca Padova* punti 68
Femi-CZ Rovigo punti 57
Valorugby Emlia punti 54*
Kawasaki Robot Calvisano* punti 51
Rugby Viadana 1970 punti 37
Mogliano Rugby 1969 punti 36
Fiamme Oro Rugby* punti 29
Sitav Lyons punti 27
HBS Colorno** punti 14 (4 punti di penalità)
Lazio Rugby 1927 punti 5.

*partite da recuperare

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo-Petrarca: le voci del post partita del Derby d’Italia

Il punto di vista dei coach Alessandro Lodi e di Andrea Marcato

item-thumbnail

Serie A Elite, 16a giornata: grande derby a Rovigo e rimonta clamorosa dei Lyons. Risultati e classifica

Domenica spettacolare sui campi di Rovigo e Piacenza, a poche giornate dai playoff

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati degli anticipi della 16esima giornata

Ecco come sono andati i primi due match del terzultimo turno del massimo campionato italiano

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni dei match di domenica 24 marzo

I Lyons Piacenza ospitano il Valorugby mentre il Petrarca si gioca il derby d'Italia al Battaglini con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite: elaborata un piattaforma programmatica da sottoporre alla FIR

L'incontro con i vertici federali è in calendario la prossima settimana

item-thumbnail

Serie A Elite, 16esima giornata: le formazioni delle partite del sabato

Terzultimo turno della stagione regolare: due derby di sabato, Colorno-Viadana sfida d'alta classifica