L’omaggio di World Rugby a Massimo Cuttitta

Ovalia ricorda una delle sue leggende rievocando una storica meta del pilone azzurro

L'omaggio di World Rugby a Massimo Cuttitta

L’omaggio di World Rugby a Massimo Cuttitta (Ph. Sebastiano Pessina)

A due giorni dalla sua scomparsa, il ricordo di Massimo Cuttitta è ancora molto presente nella mente e nel cuore degli appassionati di tutto il mondo ovale.

Il mondo del rugby piange Massimo Cuttitta

La morte di “Maus”, personaggio di caratura internazionale altissima, ha scosso tanto l’Emisfero Nord quanto l’Emisfero Sud.
World Rugby infatti, in un tweet pubblicato sui suoi canali ufficiali, ha voluto ricordarlo postando il video della sua meta alla Rugby World Cup 1995 nella partita giocata contro l’Inghilterra.

Una segnatura d’orgoglio di Massimo Cuttitta, che all’epoca era anche capitano della nazionale azzurra: il sostegno, l’avanzamento e poi l’andare oltre, in 50 secondi che sono anche una carrellata di volti giovani di una nazionale che ha reso grande il movimento italiano. Nel video infatti si riconoscono anche Alessandro Troncon, Diego Dominguez e Gigi Troiani.

L’omaggio di World Rugby a Massimo Cuttitta

Oltre a quella del massimo organo internazionale sono state tantissime le testimonianze di affetto in ricordo di Massimo Cuttitta, non solo degli Azzurri che in passato hanno giocato con lui, dei club in cui ha militato e delle federazioni con cui ha collaborato (quella scozzese in primis), ma naturalmente anche della FIR con il Presidente federale Marzio Innocenti che, oltre ad annunciare che nel prossimo fine settimana prima del calcio d’inizio degli incontri di TOP10 verrà osservato un minuto di silenzio, ha dichiarato:

“Tutto il rugby italiano è intimamente toccato dalla scomparsa di Massimo, uno dei simboli della Nazionale che, grazie a una straordinaria generazione di giocatori, conquistò l’accesso al Torneo delle Sei Nazioni con una serie di indimenticabile prestazioni negli Anni ’90”.

“Non abbiamo avuto la possibilità di condividere la maglia azzurra, ma l’amore per i nostri colori aveva costituito tra noi un forte, naturale legame. Cuttitta non è stato solo un incredibile servitore del rugby italiano ed un eccellente interprete del ruolo di pilone sinistro, ma anche un apprezzato ambasciatore del nostro movimento all’estero, allenatore degli avanti per la Scozia e per altre Nazionali che ha contribuito a portare sul palcoscenico della Rugby World Cup”.

“In questo tragico momento – ha concluso Innocenti – i miei pensieri, quelli del Consiglio e di tutto il rugby italiano vanno a Marcello ed a tutta la famiglia Cuttitta, già profondamente toccata pochi giorni fa dalla scomparsa della mamma di Massimo, Marcello e Michele”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby presenta il logo della Rugby World Cup 2027

La federazione internazionale ha reso nota l'identità visuale che verrà utilizzata dalla competizione in Australia

12 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Mondiali Under 20: l’Italia candidata ad ospitare l’edizione 2025

Il World Rugby U20 Championship potrebbe tornare nel Belpaese dopo 10 anni dall'ultima volta

11 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Joe Schmidt e Rugby Australia in trattativa per il rinnovo del contratto

L'attuale head coach dei Wallabies potrebbe proseguire il suo mandato dopo il tour dei Lions nel 2025

10 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Steve Hansen pesantissimo: “All Blacks derubati nella finale della Rugby World Cup 2023”

L'ex capo allenatore della Nuova Zelanda ne ha per tutti: dagli errori arbitrali al nuovo coach Robertson, fino al Sudafrica

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Cape Town SVNS 2025, Sudafrica e Black Ferns tornano in vetta

In un torneo che ultimamente ha abituato a diverse sorprese, la tappa di Cape Town del SVNS 2025 riporta in vetta i Blitzboks sudafricani e le Black F...

9 Dicembre 2024 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Jaco Peyper e il Sudafrica a favore del cartellino rosso da 20 minuti, ma ad una condizione

Il noto ex-arbitro, ora consulente delle federazione sudafricana, ha esposto una clausola fondamentale

8 Dicembre 2024 Rugby Mondiale