Champions Cup: La Rochelle è la prima semifinalista, stesi i Sale Sharks

Dominio dello scontro fisico e delle fasi statiche: è 45-21 per la squadra allenata da Ronan O’Gara

Marland Yarde Sale Sharks

Marland Yarde, La Rochelle-Sale Sharks – ph. XAVIER LEOTY / AFP

La Rochelle è la prima semifinalista della Champions Cup 2020/2021: con il fisico, la mischia chiusa e la forza di una macina a pietra la squadra di Ronan O’Gara consuma e abbatte i Sale Sharks, che affondano progressivamente durante la partita.

La prima parte di gara vede una partita spezzettata e nervosa mossa dai calci di punizione dei due calciatori e numeri 10, lo statunitense AJ MacGinty per Sale (segna al 10′, 27′ e 34′) e il neozelandese Ihaia West per i francesi (11′ e 20′).

A segnare la prima meta dell’incontro però è Gregory Alldritt, il numero 8 della Francia che nel club veste il 6 per lasciare spazio all’infita classe di Victor Vito, che infatti è l’assistman decisivo in questa azione iniziata da un calcio passaggio di West per il connazionale ex All Black, il quale riceve, assorbe il contatto e libera Alldritt per il provvisorio 11-6.

La Rochelle dà una prima botta alla partita per davvero quando l’ala sudafricana Leyds recupera un pallone malamente perso dagli Sharks a metà campo e si fa 40 metri in solitaria per segnare la meta de 18-9, ma Sale rimane aggrappata grazie alla segnatura di Sam James nel recupero della prima frazione di gioco: si va al riposo sul 18-16.

Progressivamente, nel corso del primo tempo, abbiamo assistito ad una presa di controllo di La Rochelle sulle fonti del gioco, che si concretizza poi nel dominio fisico totale della squadra francese nella ripresa: Raymond Rhule segna al primo minuto con una giocata da prima fase dove le colpe della difesa superano i meriti dell’attacco, poi lo stesso trequarti sudafricano replica su una mezza papera di Hammersley, l’estremo avversario, incapace di controllare il rimbalzo di un calcio di Dulin.

Quando scossa l’ora di gioco è il momento di Geoffrey Doumayrou, che a sua volta mette a segno una letale doppietta. Sale alza bandiera bianca, distrutta in ogni fase di gioco. Nel finale salva pallidamente l’onore la meta di Byron McGuigan. Il punteggio finale è 45-21.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: chi scende in campo tra Champions Cup e Challenge Cup

Garbisi e Ioane gli unici due titolari della pattuglia azzurra

19 Gennaio 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i numeri clamorosi di Antoine Dupont in Ulster-Tolosa

Ennesima prova di spessore del fenomeno francese

14 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: le designazioni arbitrali del terzo turno

Andrea Piardi sarà il direttore di gara del match Bath Rugby-Racing 92

9 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Il duello fra Finn Russell e Marcus Smith in Bath-Harlequins

Duello spettacolare tra il numero 10 della Scozia e l'apertura inglese nel posticipo di Premiership

24 Dicembre 2023 Coppe Europee / Champions Cup