Champions Cup: i Wasps di Minozzi sconfitti da Clermont all’83’

Finisce 25-27 la partita della Ricoh Arena: rimonta nella ripresa per i francesi

Paolo Odogwu con la maglia degli Wasps - AFP

Wasps eliminati dalla Champions Cup per mano di Clermont – AFP

Dopo una prima giornata di Champions che ha visto il Gloucester di Varney e Polledri (nessuno dei due era in campo, però) sconfitto da La Rochelle, Wasps e Clermont sono le protagoniste del primo incontro del pomeriggio di sabato.

Una partita da cui ci si attendeva grande spettacolo ma che, nonostante un discreto numero di mete, ha un po’ deluso le aspettative: tanti errori, infatti, hanno caratterizzato la partita, specie nel primo tempo.

La gara si è aperta con la marcatura di Paolo Odogwu dopo appena 5′: il centro ha finalizzato una azione iniziata con una carica del compagno di reparto Le Bourgeois, capace di rompere il placcaggio di Camille Lopez, che sarà poi costretto a uscire dopo l’impatto per un HIA.

Per i Wasps le cose sembrano mettersi bene quando Matteo Minozzi incanta con un contrattacco perfetto che supera il muro difensivo, oltrepassa l’estremo avversario con un calcetto a scavalcare e si invola verso la meta, salvo poi perdere il pallone nell’atto di schiacciare.

Un errore che induce la reazione del Clermont, capace di segnare prima con Bezy su break di Penaud e poi con una grande corsa del potente pilone figiano Peni Ravai.

La squadra di casa torna protagonista nella seconda metà della prima frazione, segnando con Bassett e poi due volte dalla piazzola con Umaga per andare al riposo sul 20-14.

La ripresa vede un Clermont che cerca immediatamente di imporsi, ma che raccoglie solo 3 punti dalla propria offensiva, mentre i Wasps riescono ad andare a segno con il pilone Harris in quella che è fondamentalmente l’unica incursione nella metà campo avversaria.

Il 25-17 regge a lungo per la squadra di casa, che sembra in grado di portare la vittoria dal proprio lato. A tredici dal termine Lopez, ritornato alla guida dei suoi, mette fra i pali altri 3 punti per portare i suoi oltre il break.

È proprio l’indisciplina a castigare i Wasps: i gialloneri sembrano perfettamente in grado di arginare l’offensiva francese, ma concede calci di punizione soft che consentono agli avversari di risalire il campo. All’83’, in seguito a una lunghissima azione offensiva dove la difesa dei Wasps dà tutto seppur stremata, Kotaro Matsushima trova lo spazio per segnare la meta del pareggio. La trasformazione di Lopez consente il sorpasso.

Beffa clamorosa per i Wasps, che hanno pagato oltre a una certa dose di indisciplina anche una panchina decisamente più corta e meno qualitativa di quella degli avversari.

Clermont procede dunque verso i quarti di finale: grandi prestazioni di Peni Ravai (se aggiusta la mischia chiusa, può diventare uno dei migliori sinistri al mondo), Fritz Lee e Damian Penaud.

Wasps: 15 Matteo Minozzi, 14 Paolo Odogwu, 13 Malakai Fekitoa, 12 Michael Le Bourgeois, 11 Josh Bassett, 10 Jacob Umaga, 9 Dan Robson, 8 Brad Shields, 7 Thomas Young, 6 James Gaskell, 5 Will Rowlands, 4 Joe Launchbury (c), 3 Kieran Brookes, 2 Tommy Taylor, 1 Ben Harris
A disposizione: 16 Gabriel Oghre, 17 Jack Owlett, 18 Jeff Toomaga-Allen, 19 Sione Vailanu, 20 Tom Willis, 21 Sam Wolstenholme, 22 Jimmy Gopperth, 23 Zach Kibirige

Marcatori Wasps

Mete: Odogwu (5), Bassett (23), Harris (54)
Trasformazioni: Umaga (5, 23)
Calci di punizione: Umaga (39, 40)

Clermont: 15 Kotaro Matsushima, 14 Damian Penaud, 13 George Moala, 12 Wesley Fofana, 11 Alivereti Raka, 10 Camille Lopez (c), 9 Sébastien Bézy, 8 Fritz Lee, 7 Alexandre Fischer, 6 Judicaël Cancoriet, 5 Sébastien Vahaamahina, 4 Paul Jedrasiak, 3 Cristian Ojovan, 2 Adrien Pélissié, 1 Peni Ravai
A disposizione: 16 Etienne Fourcade, 17 Daniel Bibi Biziwu, 18 Rabah Slimani, 19 Thibaud Lanen, 20 Peceli Yato, 21 Morgan Parra, 22 Tim Nanai-Williams, 23 Peter Betham

Marcatori Clermont

Mete: Bezy (11), Ravai (17), Matsushima (80)
Trasformazioni: Nanai-Williams (12), Lopez (17, 80)
Calci di punizione: Lopez (52, 67)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup