Sei Nazioni 2021: Hamish Watson è stato eletto ‘giocatore del torneo’

Secondo scozzese a ricevere il premio, succede ad Antoine Dupont

Sei Nazioni 2021: Hamish Watson eletto giocatore del torneo

Sei Nazioni 2021: Hamish Watson eletto giocatore del torneo ph. Sebastiano Pessina

Hamish Watson, flanker classe ’91 della nazionale scozzese – nonché tra i papabili titolari per la terza linea dei B&I Lions in estate, per il tour contro il Sudafrica -, è stato eletto come ‘giocatore del torneo’ (Player of The Championship) per quanto fatto vedere nella lussuosa campagna scozzese – benché segnata da due beffardi k.o. interni con Galles e Irlanda -, con il team di Gregor Townsend in grado di archiviare due clamorosi successi esterni a Parigi e Londra (cosa che non succedeva, in contemporanea, da più di 90 anni). Watson, sempre titolare, è stata la stella della compagine di Edimburgo dando consistenza spaziale alle sue perfomance in ogni ambito del gioco, ed accumulando statistiche eccellenti (1 assistenza vincente, 321 metri guadagnati con 67 carries, e 55 placcaggi a segno, su 55 complessivi effettuati).

Il giocatore di Edimburgo ha raccolto più del 35% dei consensi (su un totale di più di 125mila voti), superando il mediano di mischia francese Antoine Dupont – giocatore del torneo 2020 -, i gallesi Louis Rees-Zammit (ala) e Taulupe Faletau (terza linea) of Wales, e gli irlandesi Robbie Henshaw (centro) e Tadhg Beirne (seconda/terza linea).

Watson è così diventato il secondo scozzese ad archiviare tale prestigioso titolo, dopo il doppio trionfo dell’estremo, nonché attuale capitano della selezione del Cardo, Stuart Hogg (nel 2016 e 2017), entrando in un albo d’oro ricco di campioni, tra cui spicca anche l’azzurro Andrea Masi, vincitore nel 2011.

L’albo d’oro del premio, istituito nel 2004

2004 Gordon D’Arcy
2005 Martyn Williams
2006 Brian O’Driscoll
2007 Brian O’Driscoll
2008 Shane Williams
2009 Brian O’Driscoll
2010 Tommy Bowe
2011 Andrea Masi
2012 Dan Lydiate
2013 Leigh Halfpenny
2014 Mike Brown
2015 Paul O’Connell
2016 Stuart Hogg
2017 Stuart Hogg
2018 Jacob Stockdale
2019 Alun Wyn Jones
2020 Antoine Dupont

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni