Video: si muove o non si muove? Il pazzo finale di Exeter-Northampton

Joe Simmonds si appresta al calcio della vittoria, ma viene braccato dai difensori ospiti. Per l’arbitro tutto ok: si sarebbe mosso, in UK dibattito aperto

Simmonds si è mosso?

Si muove o non si muove? Il finale folle di Exeter-Northampton

Nell’intenso pomeriggio di Premiership, un episodio – decisivo nel finale di gara tra Exeter e Saints – è salito prepotentemente alla ribalta delle cronache, diventando virale. Northampton è avanti 13-7 al Sandy Park, in casa dei campioni d’Europa ed Inghilterra, ma ad un passo dallo striscione del traguardo, la meta di Sam Skinner concede a Joe Simmonds, dalla piazzola, la conversione del sorpasso, a tempo rosso.

L’apertura dei padroni di casa si appresta a calciare tra i pali l’ovale, per provare a marcare i punti del 14-13, ma la difesa avversari monta su di lui – inerme – e calcia via il pallone. Tutto regolare per l’arbitro, perché a detta del direttore di gara Simmonds ha iniziato il suo movimento.

Dello stesso avviso, con grande onestà, anche l’head coach del team del Devon.

Leggi anche: Massa muscolare e rugby, è stato raggiunto il limite?

“Dopo aver rivisti il video, penso che Joe si sia mosso, quindi il lavoro fatto dalla difesa è consentito dal regolamento”, ha confessato nel post-partita Rob Baxter, capo allenatore dei Chiefs, che peraltro non si sarebbe attaccato alla decisione arbitrale, per giustificare la sconfitta, anche avesse valutato diversamente la situazione: “E’ irrilevante, non è certamente stata la decisione dell’arbitro a determinare l’esito finale della partita”.

Sui social UK, ad ogni modo, il dibattito è aperto, tra chi sostiene che il forte numero 10 dei padroni di casa sia rimasto totalmente immobile, e chi, invece, porta avanti la tesi opposta, affermando che ci sia stato un chiaro movimento della spalla verso il pallone. Il video aiuta a farsi un’idea, ma non a chiarire in maniera equivocabile l’accaduto.

Il video

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Video: lo strepitoso salvataggio di Malik Faissal in Montpellier-Zebre

L'intervento della giovane ala della franchigia di Parma è stato una delle cose più belle della sfida di Challenge

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Highlights Challenge Cup: a Montpellier le Zebre ci provano ma passano i francesi

Rivivi il match della seconda giornata di Challenge Cup, con la squadra di Brunello combattiva e in partita per un'ora nonostante la formazione rimane...

13 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: dal big match di Rovigo alla netta vittoria del Viadana. Gli highlights del quinto turno

Punti pesanti anche da parte del Petrarca e del Biella, che lascia l'ultima piazza in classifica

8 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Ange Capuozzo fenomenale in Champions Cup. 3 mete personali piegano gli Sharks

Il trequarti ala/estremo dello Stade Toulousain e della nazionale italiana è stato il grande protagonista del debutto nella coppa regina

8 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite Femminile: la diretta streaming del big match tra Valsugana e Colorno

Alle 14:30 l'inizio della sfida tra la capolista e la terza forza della classifica. Segui qui gratuitamente la partita in live

7 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Champions Cup, gli highlights: mete a non finire tra Bulls e Bordeaux!

Spettacolo a Pretoria: 12 marcature in tutto tra due squadre infarcite di grandissimi campioni

7 Dicembre 2025 Foto e video