Eddie Jones: “Il nostro inizio così così? Colpa anche dell’assenza del pubblico”

L’allenatore inglese usa i soliti riferimenti al calcio per motivare prestazioni al di sotto delle attese da parte dei suoi

Eddie Jones, allenatore dell'Inghilterra. PH Sebastiano Pessina

Eddie Jones, allenatore dell’Inghilterra. PH Sebastiano Pessina

Sono poche le cose sicure nel mondo del rugby, ma una di queste è certamente il fatto che Eddie Jones sia un grandissimo comunicatore, abile a spostare l’attenzione dei media a proprio piacimento su determinati argomenti. L’inizio di Sei Nazioni non proprio indimenticabile dell’Inghilterra permette alla stampa britannica di andare a scavare intorno alla formazione della rosa, per provare a capire cosa non abbia ancora funzionato perfettamente. Come riportato dal Times, secondo Eddie Jones uno dei problemi principali è legato alla pandemia, nel suo complesso: il fatto di vivere in una bolla, e di giocare senza pubblico, ha fatto abbassare l’aggressività ai suoi giocatori. “Stiamo facendo delle ricerche per dimostrare come con gli stadi vuoti i giocatori siano meno aggressivi. Non abbiamo soluzioni al momento, ma questa è una delle cose alle quali stiamo guardando di più” ha detto l’allenatore dell’Inghilterra.

Leggi anche: Inghilterra, le accuse di Mike Brown a Eddie Jones

Riferendosi alle due partite giocate, ha detto come contro la Scozia ai suoi sia mancato uno stile di gioco che ormai sembrava assodato nelle ultime uscite, oltre alla capacità di sapersi imporre sugli avversari anche usando il fisico. Eddie Jones, da sempre interessato al mondo del calcio, fa anche un altro paragone: “Guardate al Liverpool, che è una squadra molto aggressiva soprattutto ad Anfield Road dove poteva contare su un pubblico rumoroso. Le loro difficoltà dell’ultimo periodo penso che derivino anche dall’assenza dei tifosi sugli spalti”. Ovviamente questo discorso vale per tutte le avversarie dell’Inghilterra nel Sei Nazioni, perché è vero che Twickenham senza pubblico perde sicuramente parte della sua capacità di intimorire, ma è difficile pensare che la stessa cosa non succeda ad esempio ad Edimburgo o soprattutto a Cardiff.

Parlando poi della prossima partita, quando l’Inghilterra sarà attesa in Galles, Eddie Jones ha detto: “Stiamo lavorando in vista del Galles per capire come migliorare ancora”. Infine l’allenatore dell’Inghilterra ha riferito come secondo lui sarebbe un ottima cosa quella di ripristinare i Saxons (la seconda squadra inglese), ormai spariti dal lontano 2016 quando fecero un Tour in Sudafrica.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles