Under 20: il Sei Nazioni in estate, con una formula temporale diversa dal solito

Si va verso un “Mini Mondiale”?

galles italia under 20

Sei Nazioni Under 20 2021 (ph. Luca Sighinolfi)

Contestualmente all’ufficializzazione della notizia del Sei Nazioni femminile 2021 in scena nel mese di aprile – con nuova formula -, il board del torneo ha confermato l’intenzione di svolgere il torneo Under 20 nel corso dell’anno corrente.

Scendendo nei dettagli, all’inizio dell’estate, tra la fine di giugno (kick-off il 19) e l’inizio di luglio, periodo solitamente dedicato al mondiale di categoria che, tuttavia, in questa stagione, proprio come nel 2020, non verrà disputato.

Clicca qui per leggere tutte le schede biografiche degli Azzurrini

Il Sei Nazioni Under 20, così, potrebbe ricalcare, per alcuni versi, la linea di un “Mini Mondiale”: formula in linea con quella prevista (ma con 5 partite condensate in 3 settimane, e giornate di gara ogni 4/5 giorni, come il Mondiale), con l’ipotesi, al vaglio dei gruppi di lavoro che stanno mettendo apposto tutte le tessere del puzzle che sta dietro all’allestimento del torneo, di organizzare il torneo in un’unica sede (proprio in stile torneo iridato).

Sede (o sedi?) ed altre date, tuttavia, verranno ufficializzate solamente più avanti. La Nazionale di Massimo Brunello, reduce dal beffardo k.o. in Francia, contro l’Under 20 developpement transalpina, però, può finalmente sorridere ed iniziare a programmare con maggiore certezza il proprio futuro, con un obiettivo chiaro che si staglia sullo sfondo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’inglese Henry Pollock eletto Miglior giocatore del Sei Nazioni U20

Il terza linea inglese è un giovane di grande prospettiva

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni