Liam Williams, cartellino rosso e commento sibillino sulla decisione dell’arbitro: critiche per il gallese

Pulizia oltre i limiti del regolamento e sanzione inevitabile, ma il trequarti degli Scarlets non l’ha presa bene

liam williams rugby

Liam Williams, Galles e Scarlets (ph. Sebastiano Pessina)

Non è un periodo semplice per Liam Williams, tra campo e dintorni, tra infortuni, prestazioni non indimenticabili e piccole, ma fastidiose situazioni ai margini del gioco.

A sei mesi dal tour dei Lions, le sue performance sul rettangolo verde in autunno – interrotte peraltro dal problema alla caviglia patito nella sfida di inizio dicembre contro l’Italia -, a livello internazionale, sono parse, almeno al momento, al di sotto del par per poter essere preso in considerazione nelle gerarchie di Gatland per il tour estivo dei Lions.

Per il fuoriclasse ex Saracens – comunque ancora in corsa, per un posto nella rosa dei Tourists – il derby di ieri contro i Blues, al suo ritorno dal 1′, poteva così rappresentare una prima grande chance per rimettersi in moto al meglio, anche in ottica Sei Nazioni con il Galles, ma per lui è durato solamente 37′: pulizia (era già finito al centro delle critiche per una situazione non del tutto dissimile – anche se in quel caso non prese direttamente la testa del rivale – contro gli azzurri, per un intervento su Carlo Canna) oltre il regolamento – colpita la testa del terza linea rivale Shane Lewis-Hughes -, ed inevitabile cartellino rosso estrattogli in faccia dall’arbitro Craig Evans, dopo consulto con il TMO.

Leggi anche: Un (ex) rugbista pro si è laureato Campione del Mondo di freccette

I video

Uscendo dal campo, dopo la sanzione, tuttavia, Liam Williams ha aggravato la sua situazione disciplinare, con un commento sibillino e poco accomodante sull’operato dell’arbitro in quella situazione. “Vogliamo giocare a touch rugby, o cosa?”, ha esclamato, intercettato dal microfono di Evans, scatenando la polemica sui social, con diversi appassionati ovali che hanno stigmatizzato il suo atteggiamento, ritenuto da molti come un modo di porsi “deludente per lo spirito del gioco”, ancor più per il suo status di stella mondiale.

Non è stato peraltro l’unico atteggiamento, declinato in esclamazioni piuttosto pepate, da parte di un Lions britannico verso un direttore di gara, visto che, nel corso della sfida di alta classifica Premiership tra Bristol ed Exeter, il pilone della nazionale inglese Kyle Sinckler, si è rivolto all’arbitro Dickson, dopo una decisione riguardante un suo placcaggio irregolare, con toni inusuali e border line, su un campo da rugby, e non solo.

“Are you fucking serious?”, l’esternazione del numero 3 dei Bears, che non gli è costata un cartellino, generando tuttavia un altro dibattito infuocato, sempre a mezzo social, sulla pertinenza di frasi ed atteggiamenti di questo tipo, quantomeno sopra le righe, al cospetto di un fischietto, con la maggioranza di chi si è espresso piuttosto dura rispetto a derive di questo genere.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il Como 1907 ha un nuovo tifoso: Antoine Dupont

Il giocatore francese ha assistito al primo match dei lariani nella Serie A di calcio 2025-2026

26 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: Page-Relo inventa e Bordeaux sblocca il match. Il mediano azzurro comincia bene la nuova avventura

Il mediano azzurro si presenta bene al suo nuovo club, con una bella prestazione nella prima amichevole stagionale: rivedi la giocata che apre il matc...

25 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: l’Argentina si prende una storica rivincita sugli All Blacks

Rivivi il colpaccio dei Pumas a Buenos Aires, merito di una partita non perfetta ma più lucida e cinica

24 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: le mete del secondo match tra Sudafrica e Australia

Gli Springboks tornano a vincere ma da Città del Capo sono i Wallabies ad uscire con maggiori certezze

24 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights della vittoria della Francia sull’Italia all’esordio del Mondiale femminile

Le immagini della prima, difficile partita delle Azzurre alla Women's Rugby World Cup 2025

24 Agosto 2025 Foto e video
item-thumbnail

Gli highlights del Rugby Championship: le mete di Argentina-Nuova Zelanda

Nove marcature in 80 minuti nella sfida di Cordoba che lancia gli All Blacks al primo posto in classifica dopo la prima giornata

17 Agosto 2025 Foto e video