Un (ex) rugbista pro si è laureato Campione del Mondo di freccette

Si tratta del gallese Gerwyn Price

Price

Gerwyn Price – credits: facebook PDC

Il primo Campione del Mondo sportivo del 2021 è Gerwyn Price, un rugbista. O per meglio dire, un ex rugbista (semi)pro gallese, assurto negli ultimi anni a grande star della PDC, glitterato circuito pro delle freccette, che si è laureato campione iridato – divenendo contestualmente numero 1 anche della classifica mondiale delle darts – nella serata del 3 gennaio all’Alexandra Palace di Londra, in un contesto inevitabilmente spento, senza pubblico, lontano da quello conviviale e gioioso abitualmente presente sugli spalti della struttura del nord di Londra, ma non per questo meno prestigioso.

Leggi anche: I campi da rugby più belli del mondo

Il 35enne Price, che ha sconfitto in finale 7-3 (per conquistare un set è necessario ottenere tre ‘leg’) lo ‘scozzese volante’ Gary Anderson, è stato un rugbista di ottimo livello, con all’attivo due presenze nell’allora Pro12 in maglia Glasgow Warriors, nell’anno 2013, come sostituto temporaneo, per gli infortuni occorsi in quel momento in seno al club scozzese.

Tallonatore prodotto dell’Academy dei Dragons, come ricorda ‘Albaovale’, ha giocato con Cross Keys quando il club di Premiership gallese ha raggiunto la finale della British and Irish Cup nel 2012, vincendo la Swalec Cup nello stesso anno grazie al successo su Pontypridd (32-19) nella finale giocata al Millennium Stadium. Price ha anche vestito la maglia del Galles U21 e degli allora Newport Gwent Dragons.

La sua carriera rugbistica, poi, è stata messa in discussione da un infortunio alla spalla e nel 2014, quando un po’ tutti nell’ambiente si aspettavano di vederlo ancora inseguire un ovale, e invece ha optato – a ragione, con il senno di poi, e non solo per il titolo Mondiale – per uno stint da pro nelle freccette ed un posto fisso da protagonista nella PDC. Un percorso vincente, sublimato, ieri, dal trionfo di Londra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Joe Heyes: “Ho odiato il rugby, era diventato un lavoro”

Il pilone dei Leicester Tigers ha confessato di aver trascorso e superato un periodo molto difficile nel 2024

11 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Nigel Owens: “Dal caso Etzebeth emergono i due più grandi problemi del rugby”

L'ex arbitro gallese affronta non solo il caso in sé ("è stato fortunato a non prendere il doppio della squalifica") ma riflette su delle problematich...

7 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby sta lavorando per regolamentare l’altezza dei placcaggi nel rugby di base

Al vaglio una nuova ipotesi che potrebbe scattare dal luglio del 2026

5 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Courtney Lawes: “L’Inghilterra può fare il Grande Slam. Il video dei giocatori inglesi su Tik Tok? Stavo per vomitare”

L'ex terza linea inglese: "Quei video non fanno parte della mia generazione, ma l'importante è che rendano in campo e a Borthwick importa solo questo"...

3 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Basta cartellini contro le mischie più deboli? L’idea dei vertici del Sei Nazioni

La partita tra Irlanda e Sudafrica continua a far discutere, e potrebbe portare a delle modifiche nel regolamento

1 Dicembre 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica mondiale al termine delle Nations Series

Benissimo l'Inghilterra, stabile l'Italia: in una classifica con diverse mutazioni

24 Novembre 2025 Terzo tempo