Challenge Cup, Bayonne potrebbe non scendere più in campo

Positività nella squadra francese dopo la sfida contro i Leicester Tigers, club chiuso fino al 7 gennaio e dirigenza furiosa

Challenge Cup Bayonne

Challenge Cup: Bayonne minaccia di non concludere la coppa – ph. Mehdi /Fedouach (AFP)

Il Bayonne si ferma e minaccia di non giocare più la Challenge Cup. Dopo aver saltato gli ultimi due turni di Top 14 a causa delle positività al coronavirus riscontrare fra gli atleti della rosa, il club ha dovuto chiudere il proprio centro sportivo fino al 7 gennaio su indicazione dell’amministrazione sanitaria locale.

Nei giocatori è stata riscontrata la cosiddetta variante inglese del virus, contratta secondo il club dopo il loro incontro con i Leicester Tigers dello scorso 19 dicembre. Lunedì scorso i casi erano 10 fra giocatori e staff, tutti asintomatici.

Dopo le due giornate di campionato già dovute posticipare, anche la gara contro Tolone prevista per l’8 gennaio sarà probabilmente rinviata: dal 23 dicembre la squadra non si sta allenando.

La dirigenza della squadra francese è furiosa, soprattutto per i diversi standard dei protocolli sanitari imposti da LNR ed EPCR, con quelli dell’organismo europeo meno restrittivi. Secondo le norme per le coppe europee, infatti, i giocatori devono sottoporsi al tampone solamente nella giornata di lunedì, cosicché il Leicester ha scoperto la positività di alcuni suoi atleti soltanto due giorni dopo l’incontro con Bayonne.

“Che si giochi a Tolone è fuori questione, non ho intenzione di mettere a rischio la salute dei miei giocatori – tuona il presidente Philippe Tayeb – Rischiamo di compromettere la nostra stagione. Abbiamo chiesto ai nostri giocatori di essere attenti, di isolarsi, e lo hanno fatto. E ora ci ritroviamo in questa situazione per via del protocollo della EPCR.”

“Allo stato attuale, non giocheremo il resto della Challenge Cup.”

Anche Tolone e Stade Français si erano mostrate assai critiche nei confronti del protocollo sanitario adottato dalla EPCR, rifiutandosi di scendere in campo nelle loro rispettive gare in Europa.

Il Bayonne è una delle avversarie delle Zebre nella coppa cadetta. Il calendario dei francesi prevede la gara di ritorno contro i Tigers il prossimo 15 gennaio a Leicester, prima di attendere la franchigia ducale in casa il 22.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton batte ancora Connacht e vola in semifinale

I Leoni, guidati da uno straordinario Albornoz, passano il turno imponendosi in casa 39-24

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la preview di Benetton-Connacht

I biancoverdi cercano una nuova affermazione sugli irlandesi per ottenere la seconda semifinale consecutiva

14 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: gli Sharks superano Edinburgo, Clermont segna 7 mete all’Ulster

La squadra di Durban è la prima sudafricana a conquistare una semifinale in un torneo EPCR, i francesi segnano 33 punti nel secondo tempo. Gli highlig...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Connacht, coach Wilkins verso il Benetton: “Ora vogliamo vincere, abbiamo imparato dalle sconfitte”

Il tecnico degli irlandesi non usa mezzi termini: "È importante crescere quando si perde, ma a un certo punto vuoi vedere dei risultati sul tabellone ...

13 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup