James O’Connor ai Chiefs? la federazione australiana dice no

Il giocatore dei Wallabies aveva richiesto il via libera per trasferirsi in Nuova Zelanda, ma pare non gli sarà concesso

James O'Connor chiefs

James O’Connor avrebbe voluto passare ai Chiefs – ph. CHARLY TRIBALLEAU / AFP

James O’Connor avrebbe voluto trasferirsi in Nuova Zelanda e giocare il Super Rugby Aotearoa con i Chiefs, scrive il New Zealand Herald, ma Rugby Australia ha bloccato le trattative.

Secondo quanto riporta il quotidiano neozelandese, sarebbe stato proprio il trequarti dei Wallabies a manifestare la volontà di trasferirsi nella terra della lunga nuvola bianca, contattando la franchigia di Damian McKenzie. Entrambi i suoi genitori sono infatti neozelandesi e O’Connor stesso detiene il passaporto kiwi.

Una sorta di ulteriore ritorno alle origini per il talento australiano, passato per i Sale Sharks dopo alcune turbolenze in patria e protagonista dell’ottima stagione dei Reds nel Super Rugby AU, con una serie di prestazioni che gli sono valse il ritorno in maglia internazionale per la Bledisloe Cup e il Tri Nations 2020.

Leggi anche: Super Rugby AU: ecco calendario e formula della stagione 2021

Rugby Australia avrebbe però rifiutato di consentire il trasferimento, che anche gli stessi Chiefs si sarebbero aspettati essere autorizzato senza difficoltà.

“James ci ha contattato e avremmo voluto aggiungerlo alla rosa, ma alla fine non si è potuto concludere – ha detto Michael Collins, CEO dei Chiefs – Ci siamo lasciato alle spalle la cosa selezionando un altro giocatore.”

E così quello che poteva essere uno dei trasferimenti più sensazionali prima dell’inizio della nuova stagione australe è sfumato: sarebbe potuto essere intrigante vede McKenzie e O’Connor condividere il campo. Sarà da vedere poi quanto il veto di Rugby Australia inciderà sulla dedizione di O’Connor alla causa della propria franchigia e della propria nazionale.

Leggi anche: Super Rugby Trans-Tasman 2021: squadre, format e calendario del nuovo torneo

Intanto i Chiefs possono continuare a coltivare la propria linea verde in quanto a mediani d’apertura, con Kaleb Trask e Rivez Reihana che saranno prevedibilmente le prime scelte, Bryn Gatland a fare da backup a mediano di apertura e il 22enne centro Rameka Poihipi selezionato per completare la rosa in luogo di James O’Connor.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

I Melbourne Rebels fra il rischio liquidazione e un Consorzio

La franchigia australiana alle prese con un futuro sempre più incerto

25 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Hurricanes ancora imbattuti dopo 8 giornate

A Suva neozelandesi vittoriosi malgrado tre gialli. I Crusaders scivolano all'ultimo posto in classifica. Tutti gli highlights del turno

22 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: risultati e highlights della settima giornata

Primo dei tre turni con 4 sole gare in programma, i Blues prendono la guida della classifica

8 Aprile 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: il golden point dei Fijian Drua che vale la vittoria dopo 8 minuti di supplementari

Seconda vittoria stagionale per la franchigia figiana sfruttando la regola speciale del campionato australe

23 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2024: i risultati e gli highlights del terzo round

Le immagini delle mete del Campionato dell'Emisfero Sud

11 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: Julian Savea miglior marcatore di tutti i tempi

"The Bus" ha realizzato la sessantunesima meta in carriera nel campionato dell'Emisfero Sud

8 Marzo 2024 Emisfero Sud / Super Rugby