Autumn Nations Cup: Irlanda-Scozia 31-16. I “Verdi” si prendono il terzo gradino del podio

Le mete messe a segno da Keith Earls decidono la sfida fra gli uomini di Farrell e quelli di Townsend

Autumn Nations Cuo: Irlanda-Scozia

Autumn Nations Cup: Irlanda-Scozia, il match che valeva il terzo gradino del podio va ai verdi (ph. Sebastiano Pessina)

Autumn Nations Cup: Irlanda-Scozia. All’Aviva Stadium di Dublino la squadra di Farrell e quella di Townsend si sono affrontate per determinare quale delle due potesse salire “sul podio” dell’inedita competizione autunnale, in attesa di saper chi – domani – fra Inghilterra e Francia si aggiudicherà il trofeo.

La Cronaca 

La prima squadra a muovere il tabellino è la Scozia, con Jaco van der Walt che appone la sua prima firma in maglia scozzese con un piazzato al 13′, dopo un inizio di partita fatto di schermaglie tattiche e qualche azione propositiva ma confusa.

La Scozia è la squadra maggiormente intenzionata a fare gioco, usando possessi sin dai propri 22 metri per stressare la difesa avversaria. Ne risulta un provvisorio profitto in termini di possesso e territorio, e un’altra opportunità per van der Walt dalla piazzola, figlia di un calcio di punizione in mischia: al 20′ è 0-6.

L’Irlanda approfitta poco dopo dell’indisciplina avversaria per mettere punti sul tabellone con Sexton, ma l’apertura di Edinburgh risponde immediatamente, finalizzando una generale prestazione maggiormente positiva dei suoi rispetto a quella dei padroni di casa.

Le cose cambiano al 30′, quando al primo, efficace attacco irlandese, Duncan Taylor salva una brutta situazione con un in-avanti volontario che gli costa il cartellino giallo. Sexton accorcia dal tee. Nella fase di inferiorità numerica, la Scozia soffre enormemente, resiste fino a due minuti dal termine del tempo regolamentare ma infine capitola.

Da una rimessa laterale a 5 metri dalla linea di meta l’Irlanda gioca centralmente con gli avanti, quindi Sexton spara dalla parte chiusa un calcio alto, che finisce in area di meta dove Robbie Henshaw riesce a schiaffeggiare all’indietro: Keith Earls è il più rapido di tutti e si avventa sull’ovale mettendo il suo sigillo sulla meta.

La trasformazione di Sexton è imprecisa: il punteggio si sposta sull’11-9 all’intervallo.

Il secondo tempo si apre con i padroni di casa che fanno fuoco fiamme trovando il modo di infliggere ai rivali un terribile uno-due: prima la carica di Healy sotto ai pali, col pilone a finalizzare un’azione abrasiva con la sua carica potente, poi la corsa alla bandierina di Earls, che firma la sua doppietta al termine di una spettacolare azione alla mano irlandese, che consente agli uomini di Andy Farrell di allungare in maniera decisa al cinquantesimo sul 25-9.

Sembra un colpo da ko, ma non è cosi. La Scozia infatti messa all’angolo rialza all’improvviso la testa. A fare la differenza nella circostanza sono le gambe di van der Merwe che, messosi in moto dopo aver ottenuto il possesso dell’ovale, slalomeggia in mezzo al campo bevendosi praticamente mezza difesa rivale andando a marcare pesante per riportare gli ospiti sul 25-16.

Scollinando l’ora di gioco si entra nell’ultimo quarto del match, momento in cui inizia una robusta girandola di cambi da entrambe le parti. L’Irlanda fiuta il pericolo e per allontanarlo conosce un solo modo: riproiettarsi nella metà campo avversaria per conquistare metri e piazzati, come ad esempio al sessantaseiesimo quando Ross Byrne mette a referto tre punti pesantissimi per il 28-16.

Dieci minuti dopo, a quattro minuti dal termine del match, il copione si ripete: altra grande azione dei “Verdi” che per poco non portano O’Mahony a segnare sul lato debole della difesa scozzese, punizione conquistata e piazzato infilato in mezzo ai pali da Byrne. E’ il 31-16 che chiude definitivamente i giochi.

L’Irlanda conquista il terzo posto, mentre la Scozia si deve accontentare della quarta posizione in questa Autumn Nations Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

British&Irish Lions: possibile un sorprendente test con i Pacific Islanders

La selezione isolana potrebbe ritornare in campo a 16 anni dalla sua ultima partita (contro l'Italia) e potrebbe farlo contro l'avversario più prestig...

item-thumbnail

Test match: la formazione della Scozia per la sfida all’Uruguay

Ultima gara del luglio internazionale: Duhan van der Merwe a caccia del record di mete

item-thumbnail

Il rugby africano rimescola le proprie gerarchie

La Rugby Africa Cup 2024 avrà una finale inedita, interrompendo il dominio della Namibia

item-thumbnail

Ben 3 italiani nel XV della settimana di Planet Rugby

La prestazione degli Azzurri ha avuto importanti riscontri anche all'estero: altri 3 Azzurri, inoltre, sono stati citati pur non essendo inseriti in f...

item-thumbnail

A Chicago sarà ancora All Blacks-Irlanda: la rivincita del 2016

Al Soldier Field dovrebbe andare in scena il remake della storica vittoria degli Irish sui Tuttineri

item-thumbnail

Eddie Jones fa i complimenti all’Italia e chiede tempo per il suo Giappone

Il tecnico elogia Lamaro e compagni "rimandando" i suoi giocatori alle prossime sfide internazionali