Faccia a faccia durante la haka in Black Ferns-NZ Barbarians

Faccia a faccia fra le due selezioni neozelandesi nel secondo test che le ha viste di fronte

Black Ferns Sevens Portia Woodman vs Canada in Glendale Colorado USA ph. World Rugby

Black Ferns – ph. World Rugby

Fiumi d’inchiostro sono stati versati nel corso degli anni in merito ai diversi accadimenti successi di fronte e intorno alla haka proposta dagli All Blacks. Dagli Azzurri chiusi nel loro cerchio della Rugby World Cup 2007, al faccia a faccia con i francesi, fino al ghigno di Owen Farrell al centro di quella V (che avrebbe dovuto essere un semicerchio).

Stavolta gli onori delle cronache toccano però alla haka delle Black Ferns, la nazionale femminile neozelandese, che nel fine settimana ha sfidato le New Zealand Barbarians, una selezione delle migliori giocatrici non incluse fra le convocate.

Una sorta di derby che ha risvegliato rivalità importanti, come dimostrato da quello che è accaduto durante la tradizionale Ko Uhia Mai, la haka delle Black Ferns.

Le neozelandesi hanno proceduto fino ad arrivare a recitare le parti finali della loro danza sotto il naso delle avversarie, avvinghiate in un abbraccio. Le Barbarians non hanno voluto essere da meno, avanzando fino a una sorta di testa a testa che ha incendiato lo stadio.

Una partita che valeva molto per tutte le atlete, ma in particolar modo per le Barbarians, chiamate a mettersi in mostra in un momento decisivo della stagione: l’annata si sta chiudendo e i selezionatori dovranno decidere a quali giocatrici offrire un contratto professionistico per entrare nel programma femminile della nazionale neozelandese nel 2021.

In più, si trattava di un secondo test, dopo che le due squadre si erano già scontrate lo scorso fine settimana, con la vittoria delle Black Ferns per 34-15. In questa seconda sfida, invece, le Barbarians hanno dato molto filo da torcere alle rivali, costringendole a una vittoria risicata (19-17) e senza mai subire punti nel secondo tempo.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le 5 mete più belle dell’Italia nel 2025

Nel corso dell'anno la Nazionale maschile azzurra ha segnato ben 32 marcature, ecco la nostra lista di quelle da ricordare

31 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: l’esordio a tutto gas di Tomás Albornoz con la maglia del Toulon

L'ex numero 10 della Benetton ha giocato uno scampolo di gara, ma ha subito infiammato il pubblico presente allo stade Mayol

29 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: la meta di Ange Capuozzo e le altre podrezze dello Stade Toulousain

La stella della nazionale italiana ha brillato nell'ultimo posticipo del Top 14, ben assistito dalle giocate di Antoine Dupont e degli altri campioni ...

29 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

La corsa fulminante di Varney: meta dell’azzurro in Exeter Chiefs-Leicester Tigers

Le immagini dello sprint del mediano di mischia che ha messo il suo timbro nella gara del Campionato Inglese

29 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

Video: La spettacolare meta creata da Tomos Williams, tra slalom e passaggio acrobatico

Il mediano di mischia gallese incendia il match Gloucester-Saracens e fa sognare i suoi prossimi tifosi

28 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: il secondo derby è del Benetton, Zebre battute ancora. Gli highlights del match

Tutte le emozioni della sfida del Sergio Lanfranchi di Parma fra le due franchigie italiane

28 Dicembre 2025 Foto e video