Sei Nazioni 2020: i 6 atleti in nomination per il titolo di giocatore del torneo

Tanta Francia tra i candidati. Ma ci sono, tra gli altri, anche Itoje e Stander

Antoine Dupont

Sei Nazioni 2020. (Photo by MARTIN BUREAU / AFP)

Chi succederà ad Alun Wyn Jones – monumento gallese, divenuto nel weekend il giocatore con più Caps internazionali nella storia ovale – nell’albo d’oro del giocatore del torneo del Sei Nazioni? Sono sei, in tutto, i candidati al prestigioso individuale.

In termini numerici, predominio francese (non a caso i transalpini sono risaliti sino al quarto posto nel World Rugby Ranking) – nonostante il successo finale del titolo da parte dell’Inghilterra -, con la presenza di ben tre galletti: la superba cerniera mediana tutta di marca tolosana Antoine Dupont-Romain Ntamack, e il formidabile terza linea di La Rochelle Gregory Alldritt, prominente figura nelle classifiche statistiche della competizione, sia in attacco che in difesa, nonché straordinario leader by example del team.

Due, invece, gli inglesi: Maro Itoje, confermatosi ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, una seconda linea di classe mondiale, e Ben Youngs, eccezionale mediano di mischia – persino dato per finito da qualcuno dopo la prima pessima partita contro la Francia -, ed assurto al ruolo di strepitoso protagonista nelle 4 successive, con tanto di doppia meta finale, nella notte della 100esima presenza in nazionale, contro l’Italia. Spazio, benché limitato, anche per l’Irlanda, comunque in corsa per il titolo sino all’ultimo, con l’inserimento tra i candidati al titolo del terza linea di Munster, di origini sudafricane, CJ Stander, tornato sugli stratosferici livelli del 2018.

Leggi anche: Sei Nazioni 2020, come l’Inghilterra ha vinto il Torneo

La lista completa dei 6 candidati per il titolo di giocatore del torneo – Sei Nazioni 2020

Grégory Alldritt (terza linea) – Francia

Antoine Dupont (numero 9) – Francia

Maro Itoje (seconda linea) – Inghilterra

Romain Ntamack (numero 10) – Francia

CJ Stander (terza linea) – Irlanda

Ben Youngs (numero 9) – Inghilterra

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: Francia-Italia si giocherà a Lille

La sfida transalpina si disputerà nello stesso stadio del pareggio del 2024

13 Giugno 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni 2026: calendario date e orari della nuova edizione

Annunciati gli appuntamenti del prossimo Torneo, per la prima volta con una sola settimana di pausa. L'Italia debutterà in casa con la Scozia

19 Maggio 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni: si va verso un accorciamento del torneo

Il calendario della Ligue Nationale de Rugby (LNR), la Lega francese, lascia intendere una modifica nel calendario del torneo dal 2026

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile 2025: la classifica finale del Torneo

Inghilterra e Francia di un altro livello, bene l'Italia che migliora rispetto alle ultime edizioni

28 Aprile 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Lyam Akrab è il miglior giocatore del Sei Nazioni Under 20 2025

Il giovane tallonatore francese ha fatto registrare numeri da record durante il torneo

24 Aprile 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: risultati, classifica e highlights dopo la quarta giornata

Weekend pieno di emozioni in vista del super-saturday del 26 aprile: tutto è ancora in discussione

21 Aprile 2025 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni