Inghilterra: Eddie Jones “Sono ossessionato dalla partita con l’Italia”

L’allenatore degli inglesi non è preoccupato per aver saltato il match coi Barbarians, ma è convinto che la sua squadra sia pronta per Roma

L'allenatore dell'Inghilterra Eddie Jones ph. Sebastiano Pessina

L’allenatore dell’Inghilterra Eddie Jones ph. Sebastiano Pessina

Sabato l’Inghilterra potrebbe tornare sul trono del 6 Nazioni, un passo importante nella crescita della squadra di Eddie Jones, che dopo aver sfiorato la scorsa Coppa del Mondo vuole alzare il Championship. Non dipenderà solo da loro però, dato che il solo vincere con punto di bonus la sfida con gli azzurri li lascerà poi comunque “ostaggi” del risultato di Francia-Irlanda a Parigi. (Per scoprire tutte le combinazioni per vincere il Championship basta cliccare qui per leggere il nostro articolo dedicato)

Leggi anche: I convocati dell’Inghilterra per la partita di Roma del 6 Nazioni

Ieri Eddie Jones è intervenuto al programma radiofonico Rugby Union Weekly, e ha parlato del momento degli inglesi, partendo dalla cancellazione del match con i Barbarians previsto per la scorsa domenica: “Lo abbiamo scoperto venerdì a pranzo. Poco male, in 40 minuti ho parlato con lo staff e abbiamo messo giù un piano B. Sono sicuro che la squadra è rimasta sul pezzo, al giorno d’oggi bisogna aspettarsi qualsiasi cosa, compresi cambiamenti repentini come questo della cancellazione della partita. È fondamentale sapersi adattare e trovare il meglio in ogni situazione”.

L’allenatore dell’Inghilterra ha parlato anche della scelta di convocare nove giocatori uncapped, in un rugby nel quale gli infortuni sono estremamente condizionanti per ogni realtà, ma il riferimento all’adattamento è tornato protagonista. Tra quelli senza presenze, uno dei più attesi è sicuramente Jacob Umaga, numero 10 dei Wasps recentemente sconfitti nella finale di Premiership. “Lui è un giocatore istintivo e questa cosa mi piace molto, sa prendere la decisione giusta nella maggior parte delle occasioni in cui è chiamato in causa”.

Leggi anche: Marius Goosen fa il punto della situazione in casa della Nazionale azzurra

Parlando di focus, Eddie Jones ha raccontato di essere “Completamente ossessionato dalla partita contro l’Italia. Mi sono alzato alle 3 del mattino pensando a come avremmo affrontato la partita, poi ho avuto un incontro coi leader del gruppo e devo dire che ho trovato una condizione mentale pronta ad affrontare la partita”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Inghilterra ancora rullo compressore, l’Irlanda si rialza

Red Roses mai in difficoltà contro la Scozia malgrado un altro cartellino rosso, il Galles cade a Cork

14 Aprile 2024 6 Nazioni – Test match / 6 Nazioni
item-thumbnail

Due Azzurri nel XV ideale del Sei Nazioni 2024

Reso noto il Team of the Championship, dove l'Irlanda la fa da padrona e l'Italia ha più giocatori dell'Inghilterra

item-thumbnail

Scozia: fiducia in Gregor Townsend, nonostante tutto

Il capo allenatore rimane al suo posto, ma la federazione ha fatto intendere di non essere troppo soddisfatta dell'ultimo Sei Nazioni

item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: la classifica dopo il secondo turno, balzo dell’Italia

La vittoria in Irlanda rilancia le Azzurre, e non solo nel ranking

item-thumbnail

Sei Nazioni Femminile: la sanzione disciplinare a Sarah Beckett dell’Inghilterra

La giocatrice inglese si era resa protagonista di un intervento scorretto ai danni di Michela Sillari

item-thumbnail

Sei Nazioni: Lorenzo Pani candidato per la miglior meta del Torneo

Tra le quattro marcature in corsa per il titolo di più bella c'è quella dell'Azzurro contro il Galles