Inghilterra, la sfida di Owen Farrell: migliorare nei placcaggi

Il capitano dei britannici è chiamato a compiere un ulteriore step di crescita nella sua carriera

Owen Farrell

Owen Farrell in azione – Ph. Sebastiano Pessina

Mentre il ritorno del rugby internazionale si avvicina, i protagonisti della palla ovale si stanno preparando a nuove sfide cercando di affinare tecniche e automatismi in vista delle partite che li attendono. Fra i giocatori da guardare con particolare attenzione in questo periodo, c’è anche il capitano della nazionale inglese Owen Farrell, atteso a un ulteriore step di crescita in uno dei principali fondamentali del gioco: il placcaggio.

Il mediano d’apertura in passato è infatti finito spesso nell’occhio della critica per le sue “entrate” sugli avversari, che gli hanno provocato problemi disciplinari portandogli anche una cattiva nomea.

Leggi anche, Test Match: il calendario del super autunno internazionale 2020

Nel ritiro dell’Inghilterra, che debutterà sabato prossimo nel recupero del quinto turno del Sei Nazioni 2020 contro l’Italia, Owen Farrell è quindi al lavoro per migliorare questo aspetto, così come ci ha tenuto a fare sapere il ct dell’Inghilterra Eddie Jones: “Owen – ha detto il tecnico – lavora costantemente sui placcaggi e sulla sua tecnica da applicare a questo fondamentale. Questo aspetto del gioco, viste le continue modifiche al regolamento, va curato da tutti e noi stiamo facendo del nostro meglio per farlo”.

Poi continua: “Con Owen Farrell ho conversazioni continue a tutti i livelli, sia di persona sia tramite messaggi. Sa quali sono le responsabilità del suo ruolo: in passato ha commesso degli errori, ma tutti noi vogliamo che diventi il miglior capitano possibile per questo gruppo”.

Infine conclude parlando delle convocazioni: “Sono molto contento che i team inglesi facciano bene anche a livello continentale, questo mi aiuta nelle convocazioni, anche perchè posso vedere tanti giocatori misurarsi su standard elevati. Convocare tanti giocatori da una singola squadra? I blocchi possono essere utili e già in passato ci siamo mossi in quella direzione. Mi fa piacere poi – conclude – che si siano messi in luce anche tanti giovani, questo ci consentirà di trarne un beneficio non solo nell’immediato ma anche a lungo termine”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia