Italiani all’estero, tra rinvii, assenze e mete
Sfortuna per Silvia Turani, festeggia Valeria Fedrighi
Michela Merlo, Valeria Fedrighi e Sara Tounesi prima di Italia v Scozia (ph. Sebastiano Pessina)
Detto, tra venerdì e sabato, della prestazione più che positiva di Sergio Parisse, nella finale di Challenge Cup, persa dal suo Tolone contro i Bristol Bears – a Aix-en-Provence -, come sono andati gli altri italiani all’estero nel weekend?
Leggi anche: Coppa Italia: rinviata Lazio v Calvisano
Con la Premiership ferma in attesa della finale, il prossimo weekend, Matteo Minozzi – rimasto a disposizione dei suoi Wasps per l’atto conclusivo del torneo – non ha ovviamente giocato. Così come Pietro Ceccarelli, presente nel raduno romano degli azzurri e dunque impossibilitato a scendere in campo in Top14 con il suo Brive.
In ProD2 66 minuti per Edoardo Gori nel trionfo di Colomiers su Angouleme per 53-11. Dopo la sconfitta nella partita d’esordio stagionale, la squadra del mediano di mischia italiano ha vinto le altre quattro partite disputate e si trova ora in quarta posizione in classifica, a -4 dalla vetta ma con una partita in meno.
Prima partenza da titolare per Edoardo Iachizzi a Vannes. L’ex Azzurrino classe 1998 ha giocato la prima parte dell’incontro vinto in rimonta dai suoi a Rouen per 23-19.
Tra le donne italiane – azzurre peraltro attese da domani in ritiro a Roma, in vista della trasferta di sabato a Dublino, per il primo recupero del Sei Nazioni femminile 2020 -, prosegue il periodo sfortunato per Grenoble, che si è visto rinviare per motivi sanitari anche il recupero della terza giornata del massimo torneo transalpino contro Bobigny. Le Amazones di Silvia Turani, così, su sette appuntamenti stagionali fissati (tra amichevoli, giornate di campionato e recuperi), ne hanno affrontati regolarmente – sino ad ora – solo due.
L’unica azzurra a scendere in campo nel fine settimana, dunque, è stata Valeria Fedrighi, titolare con il suo Tolosa nel recupero della quarta giornata di elite 1 feminine contro Rouen, sconfitto con un netto 34-0, anche grazie ad una marcatura pesante della seconda linea veronese.