Italiani all’estero, tra rinvii, assenze e mete

Sfortuna per Silvia Turani, festeggia Valeria Fedrighi

Valeria Fedrighi e Sara Tounesi

Michela Merlo, Valeria Fedrighi e Sara Tounesi prima di Italia v Scozia (ph. Sebastiano Pessina)

Detto, tra venerdì e sabato, della prestazione più che positiva di Sergio Parisse, nella finale di Challenge Cup, persa dal suo Tolone contro i Bristol Bears – a Aix-en-Provence -, come sono andati gli altri italiani all’estero nel weekend?

Leggi anche: Coppa Italia: rinviata Lazio v Calvisano

Con la Premiership ferma in attesa della finale, il prossimo weekend, Matteo Minozzi – rimasto a disposizione dei suoi Wasps per l’atto conclusivo del torneo – non ha ovviamente giocato. Così come Pietro Ceccarelli, presente nel raduno romano degli azzurri e dunque impossibilitato a scendere in campo in Top14 con il suo Brive.

In ProD2 66 minuti per Edoardo Gori nel trionfo di Colomiers su Angouleme per 53-11. Dopo la sconfitta nella partita d’esordio stagionale, la squadra del mediano di mischia italiano ha vinto le altre quattro partite disputate e si trova ora in quarta posizione in classifica, a -4 dalla vetta ma con una partita in meno.

Prima partenza da titolare per Edoardo Iachizzi a Vannes. L’ex Azzurrino classe 1998 ha giocato la prima parte dell’incontro vinto in rimonta dai suoi a Rouen per 23-19.

Tra le donne italiane – azzurre peraltro attese da domani in ritiro a Roma, in vista della trasferta di sabato a Dublino, per il primo recupero del Sei Nazioni femminile 2020 -, prosegue il periodo sfortunato per Grenoble, che si è visto rinviare per motivi sanitari anche il recupero della terza giornata del massimo torneo transalpino contro Bobigny. Le Amazones di Silvia Turani, così, su sette appuntamenti stagionali fissati (tra amichevoli, giornate di campionato e recuperi), ne hanno affrontati regolarmente – sino ad ora – solo due.

L’unica azzurra a scendere in campo nel fine settimana, dunque, è stata Valeria Fedrighi, titolare con il suo Tolosa nel recupero della quarta giornata di elite 1 feminine contro Rouen, sconfitto con un netto 34-0, anche grazie ad una marcatura pesante della seconda linea veronese.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Accademia Benetton-Zebre U23, i giocatori convocati al raduno di Treviso

Una tre giorni di allenamento e non solo: momento clou la sfida di sabato 10 maggio contro pari età internazionali

item-thumbnail

Ufficiale: l’Italia sfiderà la Namibia nel primo dei tre test match estivi

Decisi anche gli arbitri che dirigeranno le partite delle Summer Nations Series degli Azzurri

1 Maggio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Andrea Lovotti saluta il rugby d’alto livello: “È stata la mia ultima partita da professionista”

Il pilone annuncia l'addio al professionismo, dopo una carriera che l'ha visto indossare l'azzurro 47 volte. Ma non lascerà subito la palla ovale

1 Maggio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni femminile: Aura Muzzo candidata per la miglior meta del torneo 2025

Un bel riconoscimento per l'ala del Villorba autrice di 4 marcature in 5 partite

30 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Il World Rugby Ranking al termine del Sei Nazioni femminile

Com'è cambiata la graduatoria dopo queste 5 settimane di torneo

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Due italiane nel “Team of the Tournament” del Sei Nazioni femminile

Un bel riconoscimento individuale per due Azzurre, e tante altre sono state candidate ad entrare nella formazione

29 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile