L’Irlanda perde i pezzi: anche Henderson salta l’Italia

Il capitano di Ulster squalificato tre settimane dopo il rosso contro gli Ospreys in Pro14

iain henderson

Iain Henderson in Irlanda-Italia, RWC 2015 – ph. Sebastiano Pessina

Tante incertezze per Andy Farrell e l’Irlanda a poco più di una settimana dalla partita contro l’Italia a Dublino. In seconda linea la nazionale del Trifoglio sarà orfana anche di Iain Henderson. Il capitano di Ulster è stato infatti squalificato per tre settimane in seguito al cartellino rosso rimediato in Pro14 contro gli Ospreys. Per lui il Sei Nazioni si chiude qui, tornerà in nazionale solo per la Autumn Nations Cup.

L’assenza di Henderson si aggiunge a quella di tre giocatori già esclusi per infortunio, tutti del Leinster e tutti infortunatisi nella battaglia di Monigo contro il Benetton: Max Deegan si è rotto il legamento crociato e ha chiuso la stagione, Jordan Larmour è atteso da una operazione chirurgica e sarà fuori per un bel po’ e anche il giovane seconda linea Ryan Baird non potrà far parte del gruppo irlandese.

Oltre a queste defezioni, l’Irlanda ha a che fare con alcuni acciacchi da valutare nel corso della prossima settimana ma che impediranno certamente ai giocatori di arrivare all’incontro al 100%. Tadhg Furlong è il più improbabile: il pilone destro è rimasto in cura presso lo staff medico del Leinster, mentre il suo naturale sostituto, Andrew Porter, è invece in ritiro.

Porter sicuramente non si allenerà prima di lunedì, ma le sue condizioni dovranno essere valutate successivamente per capire se potrà prendere parte all’incontro. Stesso discorso per il tallonatore Ronan Kelleher e per Johnny Sexton: si punta ad averli sul campo d’allenamento dalla nuova settimana.

Anche Peter O’Mahony e Chris Farrell del Munster saranno fermi fino a lunedì prossimo. I due sono contatti stretti di uno dei casi di Covid-19 riscontrati nella franchigia di Limerick e devono concludere il periodo di isolamento previsto.

Farrell ha intanto convocato il seconda linea del Connacht Ultan Dillane per rinfoltire il reparto delle seconde linee.

Gli assenti dell’Irlanda per la partita contro l’Italia

Iain Henderson (squalifica)
Max Deegan (infortunio)
Ryan Baird (infortunio)
Jordan Larmour (infortunio)

Incerti

Tadhg Furlong (aggregato al Leinster)
Johnny Sexton (in ritiro)
Andrew Porter (in ritiro)
Ronan Kelleher (in ritiro)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada spiega le scelte per la prima sfida contro il Sudafrica

Il tecnico azzurro ha dovuto affrontare una situazione complicata a causa dei tanti infortuni, ma è consapevole di ciò che la squadra può fare anche i...

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test estivi 2025: la formazione dell’Inghilterra per la prima sfida all’Argentina

Inglesi senza Lions, con due esordienti dall'inizio e un altro in panchina. Ford festeggia i 100 caps

item-thumbnail

Test estivi 2025: ben 8 esordienti nei 23 della Francia che sfida gli All Blacks

Galthié stravolge i Bleus per la prima sfida della serie

item-thumbnail

Italia: la formazione per la prima sfida al Sudafrica

Gli Azzurri con tre esordienti nei 23, Niccolò Cannone capitano. Fuori Nicotera e Negri

3 Luglio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Test match estivi: le formazioni di Giappone-Galles

Sherratt può contare su una squadra praticamente al completo, ma Eddie Jones ha voglia di fare uno scherzetto ai gallesi, chiamati a interrompere un d...

item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 4 al 6 luglio

Sarà un weekend da fuochi d'artificio: 13 partite, comprese quelle degli Azzurri

3 Luglio 2025 Rugby in TV