La settimana chiave per il Rugby Championship: ci sarà il Sudafrica?

Entro venerdì la federazione sudafricana dovrà dare una risposta definitiva in vista del torneo che inizia il 7 novembre

Entro venerdì il Sudafrica dovrà ufficializzare o meno la sua partecipazione al Rugby Championship ph. Sebastiano Pessina

Entro venerdì il Sudafrica dovrà ufficializzare o meno la sua partecipazione al Rugby Championship ph. Sebastiano Pessina

Quella in corso è la settimana chiave per il Rugby Championship 2020: SANZAAR ha comunicato che entro venerdì dovrà arrivare una decisione definitiva dal Sudafrica riguardo la sua partecipazione al torneo, che al momento continua a rimanere in dubbio. Una prima certezza importante c’è, e riguarda il fatto che i sudafricani non si muoveranno verso l’Australia in questo weekend. Gli Springboks rimarranno così a disposizione delle squadre del Super Rugby Unlocked, e questo potrebbe essere già preso come un segnale.

Leggi anche: Il calendario definitivo dell’edizione 2020 del Rugby Championship

Le preoccupazioni della federazione sudafricana riguardano la poca preparazione che i Campioni del Mondo hanno nelle gambe, avendo ripreso da pochissime settimana l’attività vera, e il benessere degli stessi che sarebbero costretti a rimanere per quasi due mesi lontano da casa. Il forfait del Sudafrica sarebbe un duro colpo, anche economico, per il torneo, che si vedrebbe così costretto a rinegoziare gli accordi con le televisioni dato che salterebbero sei partite e si giocherebbe una sola volta in ogni weekend. C’è anche da tenere conto del discorso dei biglietti, con Rugby Australia che è bloccata per quanto riguarda i ticket delle partite degli Springboks finché non ci sarà la certezza della loro partecipazione.

Quale potrebbe essere il piano-b di SANZAAR? Come estrema ratio sembra che ci sia l’ipotesi di schierare una sorta di Australia A, ma questo stimola pochi appetiti commerciali, mentre l’idea di far partecipare i Barbarians sembra decisamente troppo complessa da mettere in piedi. Ricordiamo che gli Springboks cominceranno il torneo sfidando l’Argentina sabato 7 novembre, quindi in serie avranno i match con Australia e Nuova Zelanda.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sudafrica, Erasmus esclude Libbok, ma lo difende: “Si è preso tutte le colpe, ma mica gli altri hanno fatto meglio…”

Il tecnico poi scherza in conferenza stampa: "Capisci che le cose vanno male quando tua mamma ti scrive 'ti voglio bene lo stesso' in un messaggio"

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rassie Erasmus: “Siamo feriti, abbiamo deluso il Paese. Vogliamo rifarci immediatamente”

Le parole dure del ct del Sudafrica che vuole una reazione dai suoi nel secondo match contro l'Australia

20 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship 2025: la formazione del Sudafrica per il secondo match contro l’Australia

Rassie Erasmus rivoluziona il XV di partenza con ben 10 cambi

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, Will Skelton: “Sappiamo che gli Springboks vogliono la rivincita. Noi saremo pronti”

L'avanti dei Wallabies comincia a mettere pepe anche sulla seconda sfida contro il Sudafrica

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: gli All Blacks perdono per infortunio due pedine importanti

Il CT Scott Robertson però potrebbe recupere altri due giocatori centrali per il pacchetto di mischia

19 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, Sudafrica: Kolisi e altri tre titolari KO

La profondità non è un problema per gli Springboks, ma i nomi degli infortunati sono importanti

18 Agosto 2025 Emisfero Sud / Rugby Championship